PALERMO batte COSENZA 2-1: la gara si è giocata questo pomeriggio in Sicilia (19esima giornata di campionato)
Si è giocata quest’oggi alle ore 12:30 presso lo “Sport Village di Tommaso Natale” la gara tra Palermo e Cosenza Under 16 valevole per la 19° giornata del campionato di serie A/B categoria 2008.
Prima parte del match in cui le squadre si studiano e sembrano più attente a non sbagliare per non concedere occasioni da gol agli avversari piuttosto che ad imbastire valide azioni offensive, ma è il Palermo a rendersi più pericoloso.
L’equilibrio del match viene rotto in favore dei padroni di casa dalla rete di Nicolosi al minuto 17. L’attaccante rosanero, dopo una pregevole combinazione tra i compagni, riceve la palla ai 25 metri e con il piede destro scaglia un tiro imparabile per il portiere del Cosenza Inturri, insaccando la palla proprio sull’angolino destro della porta.
Il gol ravviva il match perché da quel momento anche il Cosenza prova con più convinzione a portarsi in avanti, pur senza creare rilevanti pericoli per la retroguardia rosanero, ma l’occasione più ghiotta da gol è ancora per il Palermo con l’attaccante esterno Pace: quest’ultimo, dopo una bella combinazione, si ritrova davanti al portiere tirando a botta sicura. Stavolta l’estremo difensore del Cosenza davvero si supera ribattendo il tiro con i piedi in uscita.
La parità si ristabilisce al minuto 29 quando il numero 10 del Cosenza Mazzulla, sfruttando uno strano batti e ribatti nella trequarti rosanero, si ritrova incredibilmente del tutto solo davanti a Florulli e, appena entrato in area di rigore, lo batte con un tiro di destro. Nonostante il tentativo del portiere rosanero, la palla s’insacca sulla destra della porta. Un gol apparso strano nella dinamica, con la parte sinistra della retroguardia rosanero del tutto fuori posizione in maniera abbastanza inspiegabile
Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-1, sostanzialmente giusto.
Nella ripresa il Palermo prova a spingere per vincere la partita, ma il Cosenza non lascia campo ed anzi si rende pericoloso con alcune incursioni di rimessa che mettono in allarme la difesa rosanero. La svolta del match avviene al minuto 15 della ripresa quando Ribaudo recupera palla poco oltre il centrocampo cosentino, la smista a Di Gregorio, oggi davvero ottimo puntello del centrocampo, che con un pallonetto di grande intelligenza smarca Ciani davanti al portiere. Il subentrato attaccante rosanero entra in area e tira senza che il portiere del Cosenza riesca a deviare la sfera che s’insacca. Grande festa sugli spalti e partita che sale di tono ed intensità.
Il Cosenza, nonostante abbia ottenuto molteplici risultati negativi in trasferta, questa volta non ci sta a perdere e moltiplica le energie per ottenere il pari, ma sbatte contro una difesa rosanero apparsa decisamente più in palla ed attenta rispetto ad 8 giorni fa che riesce a vanificare ogni generoso tentativo avversario, strappando in più di una occasione applausi al pubblico presente.
La partita si chiude dopo ben 7 minuti di recupero con il Palermo che, dopo il crollo di Bari ed il pareggio casalingo con il Catanzaro, riesce a fare bottino pieno salendo in 9° posizione a 22 punti. Il Cosenza, pur non giocando una partita negativa, da stasera si ritrova malinconicamente all’ultimo posto con appena 10.
Nel prossimo turno il Cosenza riceverà il Catanzaro per provare a risalire dall’ultimo posto, mentre il Palermo andrà a far visita al Lecce in uno scontro di notevole importanza per il cammino di entrambe le formazioni in ottica playoff.