LECCE – PALERMO 0-1. La gara si è giocata domenica 3 marzo al centro sportivo “Kick Off” di Cavallino (Le).
Campionato Under 16 A-B (Girone C)
12:30 calcio d’inizio – Giornata nr. 20 –
Si è disputata nella giornata di ieri, presso il centro sportivo “Kick Off” la gara valevole per la 20° giornata del campionato Under 16 serie A-B tra Lecce e Palermo.
Inizio di partita gradevole per ritmo col Lecce di mister Marrocco che sembra intenzionato a prendere il controllo del match, trovandosi di fronte un Palermo, allenato da mister Sanfilippo, molto ordinato che non fa fatica a neutralizzare i tentativi avversari.
L’episodio chiave della partita avviene al 16′ quando il difensore del Lecce Bozzolo, cadendo a terra, tocca il pallone con la mano appena dentro l’area di rigore. L’arbitro ci pensa un attimo, ma poi indica il penalty. Dal dischetto si presenta l’attaccante Nicolosi che spiazza il portiere e porta in vantaggio i siciliani.
A questo punto sarebbe lecito aspettarsi la reazione giallorossa, ma non è così poiché ne’ Margheriti, ne’ Marrocco riescono mai a trovare alcuna giocata valida, debitamente neutralizzati dalla davvero solida coppia centrale rosanero e dal gioco di squadra degli 11 di mister Sanfilippo.
Anzi, nel corso del primo tempo, è proprio il Palermo, in rapide ripartenze, a creare due notevoli occasioni per raddoppiare. Prima l’attaccante Pace, liberatosi solo davanti al portiere, mette la palla sul palo con Ciaccia ormai battuto.
Poi è Ribaudo, specialista sui gol realizzati dalla lunga distanza, a presentarsi, sempre in azione di contropiede, ancora davanti l’estremo difensore salentino che si supera, compiendo uno splendido intervento in uscita.
Finisce il primo tempo col Palermo avanti di un gol e Lecce sorpreso dalla prestazione dei siciliani poco reattivi in zona-gol.
Nello spogliatoio, tuttavia, mister Marrocco riesce a scuotere i propri ragazzi, presentando una formazione che, certamente grazie anche alle sostituzioni operate, sembra prendere da subito in mano il pallino del gioco, costringendo il Palermo sempre più ad arretrare e cedere campo senza riuscire a ripartire come nel primo tempo.
In effetti l’intera ripresa scorre con il Lecce che cerca di moltiplicare gli sforzi per poter trovare il pari, ma con la retroguardia rosanero che, con una grintosa prestazione, riesce a mantenere il vantaggio maturato.
Gli Under 16 salentini collezionano 2 importanti occasioni da gol:
Al 5′ colpo di testa di Sergi, su cross partito dalla sinistra di De Paolis, passato vicinissimo al palo sinistro della porta palermitana.
Al 35′ altra azione dei pugliesi sventata dal portiere rosanero Florulli: punizione per il Lecce battuta dalla trequarti rosanero, il pallone finisce al n.9 Margheriti che colpisce di piede da distanza ravvicinata indirizzandolo sul palo destro della porta difesa da Florulli il quale, d’istinto, para mettendo con il corpo la sfera in calcio d’angolo.
Da segnalare anche delle proteste, intorno al 25′, del Lecce all’indirizzo dell’arbitro per una caduta in area sospetta di un attaccante giallorosso, tuttavia non rilevata dalla terna arbitrale.
Il risultato però non cambia più e i padroni di casa subiscono una imprevista sconfitta casalinga dopo le ultime lusinghiere prestazioni e risultati.
Il Palermo, dal canto suo, è apparso molto quadrato ed in campo sapientemente disposto dal tecnico, capace con una grande gagliardia, unita a veloci ripartenze, non solo di contenere gli attacchi salentini ma anche di rendersi, soprattutto nel primo tempo, molto pericoloso.
In classifica il Lecce si ferma a 26 punti in sesta posizione, il Palermo si porta al settimo posto con 25.