AVELLINO-GUBBIO: la gara del Campionato Primavera 3 (Girone B) si è giocata sabato 6 aprile allo Stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino.

Si è disputata ieri pomeriggio (giornata nr. 25 di Campionato) la gara Avellino-Gubbio

(calcio d’inizio ore 15:00).

Il match, caratterizzato da una raffica di reti, è terminato 6 – 2 per la Primavera irpina del tecnico Raffaele Biancolino. Tra andata e ritorno i campani hanno rifilato 10 reti agli umbri (4-4 all’andata).

Gubbio pericoloso con Arpaia e Bita nei primi minuti, ma entrambe le conclusioni vanno fuori di poco.

Avellino che reagisce e al 16′ segna l’1-0: palla per Fusco che scatta sulla sinistra, entra in area, dribbling ai danni di Bita, calcia col destro, il portiere Manganelli cerca di bloccarla ma non riesce mandando la sfera all’incrocio sul secondo palo.

Ci prova Saponara dal limite per i LUPI, palla alta. Gubbio in attacco con Bianchi ma la conclusione dalla distanza è parata dal n.1 biancoverde Iannaccone in due tempi.

Al 27′ gol del 2-0 dei padroni di casa: stavolta l’azione si sviluppa sulla destra, Saponara serve l’accorrente Sacco che entra in area e con un bel diagonale manda la palla in gol all’altezza del secondo palo.

Al 40′ il n.11 Fusco si “traveste” da Kvaratskhelia e segna il 3-0.: Saponara avanza centralmente, serve Fusco sulla sinistra, avanza, evita un avversario, converge al centro, ne evita un altro e con un rasoterra da fuori area batte Manganelli alla sua sinistra. Davvero un bel gol che ha ricordato, con le dovute proporzioni ovviamente un pò quello segnato da Kvaratskhelia in Napoli-Atalanta mesi fa.

Ci prova Marinelli col sinistro dalla distanza, ma para Iannaccone.

Fine primo tempo 3 0 per i padroni di casa.

Nel secondo tempo altre reti ed emozioni.

Inizia la ripresa e subito si vedono 2 reti, una per parte. Al 46′ Sacco da posizione centrale vede lo scatto sulla destra dell’ex Milan Ciro Mundula, entra in area e con un diagonale batte Manganelli con un bel tiro all’incrocio.

Dopo 1 minuto gol del Gubbio e punteggio che diventa 4-1: lancio lungo per Daniele Bianchi, entra in area, evita anche il portiere e deposita la sfera in fondo al sacco!

Poco dopo bel tiro di Saponara dalla media distanza da posizione defilata sulla sinistra e Manganelli devia con una bella parata.

L’Avellino continua ad attaccare e segna al minuto 65 anche il 5-1: rimessa laterale dalla fascia destra d’attacco di Mundula, palla al centro-area per Fusco che si gira in un fazzoletto tra due avversari e batte da pochi metri il portiere degli umbri.

Al 67′ gol del 6-1 col subentrato Francis Gomis: irpini che scattano in contropiede con Fusco, palla per Gomis che entra in area dalla destra, evita un avversario e si gira, serve un assist a Fusco la cui conclusione in area viene “murata” da un difensore ospite con una mano, per l’arbitro è rigore! Alla battuta va Gomis che spiazza il portiere umbro alla sua sinistra.

Arriva poi una rovesciata, bellissima, di Bita per il Gubbio in area dei campani, ma la palla finisce alta di poco. I LUPI calciano in porta da fuori area con Ruopoli, bel sinistro preciso, ma palla parata in 2 tempi da Manganelli.

I biancoverdi insistono e con Fucci provano a tirare dalla distanza, palla di poco alta sulla traversa.

Nel finale, al minuto 87, il 2007 Riccardo Mancini (squalificato in Under 17 per quattro giornate in quanto espulso nel match del 17 marzo) realizza il gol del 6-2: azione degli umbri sulla sinistra, cross in area, palla che entra in possesso di Mancini e da pochi metri, indisturbato, batte Iannaccone.

Nel Girone B del Campionato Primavera 3 la compagine dell’Avellino Primavera è sempre più “capolista” con 53 punti. Manca una gara, ma la testa dei LUPI è già alla Finale Promozione, un match che i ragazzi di mister Biancolino si sono guadagnati con impegno, forza e tanta bravura.

Il Gubbio resta in classifica a 31 punti e perde contro gli irpini dopo il 4-4 maturato all’andata in terra umbra.

Avellino