LA GROTTERIA – Cresciuto in Argentina, Cristian La Grotteria nel 1998 fu acquistato dall’Ancona per rafforzare il reparto offensivo.

Dopo aver terminato la carriera di calciatore, ruolo attaccante, Cristian La Grotteria nel 2012 inizia la carriera da Dirigente col Bassano in serie C. Nel 2018 il Cittadella gli offre il ruolo di Responsabile del vivaio del club granata, lui accetta e si toglie delle belle soddisfazioni anno dopo anno.

A distanza di anni però, secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione in esclusiva, dopo ben 6 anni sta per arrivare al capolinea l’avventura di La Grotteria con il club veneto.

Ancora niente di ufficiale, ma le strade dell’ex bomber di Ancona, Palermo, Padova (tra le tante) e la Dirigenza granata stanno per separarsi.

CRISTIAN LA GROTTERIA ha “abbracciato” il Progetto-Cittadella, in qualità di Responsabile del Settore Giovanile, il primo luglio del 2018. Molte le gioie e le soddisfazioni ottenute in questi 6 anni, con budget certamente non alti, e tanti i ragazzi ceduti a club più prestigiosi, in Serie A soprattutto, a riprova di una buona valorizzazione effettuata dallo staff.

Ricordiamo in questi anni i ragazzi ceduti, o almeno una parte:

Emanuele Giaretta portiere del 2009 ceduto ad agosto 2023 alla Juventus ora in Under 15 bianconera.

Antonio Castaldo ceduto al Parma nell’estate 2020. Ruolo terzino sinistro, il ragazzo è un 2006 e gioca tra Under 18 e Primavera gialloblù in questa stagione.

Luca Menon, classe 2009 attaccante, attualmente al Milan Under 15 di mister Bertuzzo ai Quarti di Finale

Fabiano Mavriqi, classe 2007, ruolo attaccante del Milan U17 ex Vicenza e Cittadella.

Qualche stagione fa dal Cittadella Under 14 sono partite anche alcuni giovani promesse, oggi in club importanti: Zilio difensore 2006 al Bologna U18, l’attaccante Omoregie, Menegazzo del Bologna.

Il giovane Djibril 2006, inoltre, ha esordito in prima squadra in serie B.

Una crescita costante, una Primavera che si è salvata con mister Maurizio Rossi in panchina, una squadra Under 14 che quest’anno si è qualificata ai play off ed ha incontrato nel Girone squadre del calibro di Milan, Inter e poi Sudtirol (ultima gara 2-2 tra Cittadella e Inter).

La Grotteria è pronto a nuove esperienze, magari con un club che in questo momento sta disputando i play off (oppure è stato appena eliminato).

Vedremo tra qualche settimana come si evolverà il futuro del Dirigente cresciuto calcisticamente ,nei primi anni ’90, con la maglia dell’Estudiantes in Argentina…