Maurizio Viscidi – Il tecnico e coordinatore delle nazionali italiane maschili ha espresso una sua opinione sul calcio giovanile.
Nelle scorse ore Maurizio Viscidi, attuale coordinatore delle nazionali giovanili maschili, è intervenuto a “Radio Anch’io Sport” su Rai Radio 1 parlando anche dei settori giovanili. Viscidi ha espresso il suo pensiero in merito a come migliore i giovani calciatori.
Di seguito le parole del Coordinatore:
“La nostra nazione è piena di giovani di talento ma tra Primavera e prima squadra c’è tanta differenza. I risultati della Nazionale arrivano in base a quelli delle giovanili. Se ci paragoniamo alla Spagna possiamo dire che alcuni anni fa eravamo in difficoltà, come ora del resto, ma gli spagnoli sono più bravi e preparati di noi nel possesso e nei duelli.
Dipende anche da noi tecnici in quanto se li alleniamo nel modo sbagliato non potremo mai avere delle soddisfazioni. Nell’ultimo anno abbiamo vissuto tante gioie con le nostre Nazionali Giovanili, ma a mio avviso ancora non siamo pronti e necessitano altri anni per vedere qualche talento nostro in prima squadra.
Dobbiamo anche pensare che in futuro, qualora non si dovesse concretizzare appieno questi risultati allora dovremmo pensare anche ad altre regole, tipo inserimento e minutaggio di giovani”.