MERCATO (LIVE): Trattative, indiscrezioni e ufficialità del SETTORE GIOVANILE. Di seguito, giorno per giorno tutte le news.
Chiusura Calciomercato VENERDI’ 30 agosto 2024
News di mercato per le categorie
Under 15 Serie C – Under 16 e Under 17 Serie C –
Under 18-17-16-15 A-B
Primavera 1-2-3-4
_____________________________
10 Luglio Giovedì
Matteo Guardascione è un nuovo calciatore della Salernitana Under 15 A-B e sarà a disposizione di mister Mario Landi. Guardascione nella scorsa stagione ha militato nella scuola calcio (Under 14 Regionale) dello Sport Village di Qualiano del Presidente Annino Picascia.
Il ragazzo è un classe 2010, ruolo difensore centrale, era stato attenzionato nei mesi scorsi anche da Ascoli, Benevento e Ternana, ma alla fine la scelta è caduta sul club granata (clicca qui per articolo).
____________________________
12 Luglio Venerdì
Il Sorrento preleva alcuni giovani calciatori del 2010 per la prossima Under 15 dalla scuola calcio “Asd Real Casarea” di Casalnuovo di Napoli.
Napoli: potrebbero essere tante le uscite, specialmente di quelli nati del 2007 che piacciono a Giugliano, Turris, Juve Stabia per le rispettive Primavere. Vai su www.tuttocalciogiovanile.it per aggiornamenti
Lazio: mister Gianluca Procopio, nella scorsa stagione tecnico dell’Under 16 biancoceleste, resta alla Lazio ad allenare una squadra delle giovanili. Vedremo quale sarà.
Vicenza: il club berico ha comunicato i nomi dei nuovi mister pronti a guidare le squadre giovanili nella prossima stagione. La Primavera resta a mister Luca Rigoni, su www.tuttocalciogiovanile.it il resto dell’organigramma.
Avellino – Francesco Amiranda, ruolo centrocampista classe 2007 nella scorsa stagione ha giocato nell’Avellino Under 17 di mister Gigi Molino proveniente dalla Puteolana. Rientrato per fine prestito al club di Pozzuoli, nelle scorse ore la società biancoverde ha deciso di “riscattare” il ragazzo, di grande prospettiva, per poterlo avere così a disposizione anche in Primavera nel prossimo anno. Nello specifico, infatti, l’Avellino ha esercitato il diritto di riscatto per la stagione 24/25 passando così a titolo definitivo dalla Puteolana 1909 ai Lupi.
Dotato di buonissima tecnica ricorda un pò nelle “giocate” lo slovacco Lobotka.
______________________________
13 LUGLIO Sabato
POTENZA – Nella scorsa estate un giovane calciatore ha firmato un “annuale” col Potenza per giocare nelle giovanili. Si tratta di Vernieri Christian, ruolo esterno di centrocampo, classe 2008, ex scuola calcio “G. S. Herajon” di Capaccio (prov. di Salerno), nella stagione 2022-23 punto di forza (Campionato con i Regionali ) dei Giovanissimi della “Cilento Academy” di Casalvelino (Sa) allenato da mister Mimmo Valente. Terminata la stagione, il ragazzo è rientrato alla base, ma il Potenza lo ha nuovamente richiesto, strappandolo ad altri club,
Sul ragazzo, infatti, avevano messo gli occhi alcune società professionistiche, ma quando è arrivata la “nuova” chiamata del club lucano, Christian non ha esitato a ri-sposare il progetto rossoblù.
Vernieri nella scorsa stagione ha giocato nel Potenza da sotto età con l’Under 17 Serie C, vedremo quest’anno se giocherà sempre in Under 17 con i suoi pari età o si dividerà tra Primavera e la stessa Under 17.
COSENZA – Il classe 2010 Ivan Gitto, ruolo difensore, nativo di Santa Lucia del Mela (Messina) passa al Cosenza Under 15 A-B. Negli ultimi anni il ragazzo è cresciuto nel settore giovanile della società Asd Torregrotta 1973 a Messina allenato dai mister La Macchia e Drago.
_______________________________
14 LUGLIO Domenica
GENOA – Il giovane calciatore classe 2010 Esposito Eugenio, ruolo esterno d’attacco, piede destro, è un nuovo calciatore del Genoa Under 15. Nella scorsa annata ha militato nella Cantera Napoli Under 14, scuola calcio di Napoli. Esposito può anche ricoprire vari ruoli nella fase d’attacco e negli ultimi due anni, nei campionati provinciali e regionali in Campania, ha segnato raffiche di gol Esposito-Genoa: è fatta, inizia una bellissima esperienza per il nuovo acquisto del Grifone
POTENZA – Il giovane centrocampista classe 2006, Vincenzo Troise, lascia la Salernitana dopo alcune stagioni giocate in maglia granata. Il ragazzo giocherà nel Potenza, ruolo centrocampista, dotato di buona tecnica e velocità, per Troise si aprono le porte della Primavera dei lucani.
_________________________________
16 Luglio Martedì
POTENZA – Leo Vitale, classe 2008 ruolo attaccante, riparte dal campionato Primavera 3 col Potenza. Due stagioni or sono il ragazzo ha militato nel Giugliano Under 15, nella scorsa annata, invece, è stato uno dei punti di forza della squadra Under 16 Regionale “Academy Pasquale Foggia” indossando la maglia n.10.
Dalla prossima difenderà i colori rossoblù, molto probabilmente sotto età della Primavera lucana. Ricordiamo che la squadra U16 della “Pasquale Foggia” ha perso (sabato 22 giugno) la FINALE del Campionato Regionale UNDER 16 GOLDEN che si è giocata allo Stadio “DE CICCO” di Sant’Anastasia (Na).
SORRENTO – Doppio colpo in uscita della Scuola Calcio “Progetto Giovani di Marigliano”
Infatti, la società ha ceduto al Sorrento calcio gli attaccanti Samuele Calvanese e Luigi Musella, entrambi del 2010 e straordinari protagonisti della stagione Under 14 che ha visto protagonista la P.G. nelle prime due Fasi del Campionato per poi subire l’eliminazione solo ai play off.
Fattore decisivo nella scelta dei ragazzi e delle rispettive famiglie, il forte interessamento del direttore Pasquale Ottobre per due talenti che promettono di essere protagonisti anche nel prossimo campionato Under 15 nazionale
18 Luglio Giovedì
AVELLINO – A Settembre 2018 e’ partita la storia della società “Macerata Calcio 2018”, scuola calcio con sede a Macerata Campania.
Contemporaneamente iniziava anche l’esperienza calcistica di un bambino di 8 anni che col passar degli anni è migliorato per attitudine, estro e caparbietà. Tutte doti che oggi, Vincenzo Meola classe 2010, porterà con sé ad Avellino per disputare il prossimo Campionato Under 15 Serie C.
Ruolo centrocampista centrale, anche trequartista all’occorrenza, Meola ha sposato il progetto U.S.AVELLINO Youth che sta dando enormi soddisfazioni alla dirigenza biancoverde da quando il Responsabile del Vivaio è Giuliano Capobianco.
SORRENTO – Un giovane calciatore del 2010 lascia la sua scuola calcio e approda al Sorrento per disputare, nella prossima stagione, il Campionato Nazionale Under 15 Serie C. Si tratta di Iannuzzi Niccoló Pio ruolo difensore piede sinistro, proveniente dalla scuola calcio Nocera Soccer.
Nel campionato 2023-24 Iannuzzi è andato in gol 5 volte dimostrando, quindi, non solo solidità difensiva, ma anche attitudine offensiva. Il ragazzo ha firmato con il Sorrento per 2 stagioni e nei prossimi giorni si metterà a disposizione del suo nuovo tecnico.
CREMONESE – Il club grigiorosso è vicinissimo all’acquisizione di Francesco Tommasi, giovane portiere nato nel 2006, cresciuto nel vivaio dell’Inter.
MERCATO – Il Giugliano Calcio 1928 comunica di aver acquisito il diritto delle prestazioni sportive del calciatore Luciano Peluso. Il centrocampista, classe 2005, ha firmato un accordo su base triennale. Peluso qualche anno fa ha lasciato la scuola calcio “Future Boys” per approdare al Napoli Under 15 ed è il cugino di Gianluca Gaetano, clase 2000, nel Napoli prima squadra già nel giro di tre anni reduce da esperienze vissute con Cremonese in serie B e Cagliari in serie A.
___________________________
19 LUGLIO Venerdì
CAVESE – La squadra metelliana rinforza la categoria nazionale Under 15 Serie C. Nelle scorse ore, infatti, ha firmato il giovane calciatore classe 2010 Alessio Giangrande, ruolo portiere. Nella scorsa stagione ha giocato nell’Under 14 della scuola calcio “Luigi Vitale” di mister Antonio Celardo (2^ gruppo dei 2010 con matricola Luigi Vitale, ma gestito dalla “Pro Vives”). Portiere bravo nelle uscite e nelle prese alte, si disimpegna bene con i piedi e nonostante l’età risulta maturo facendosi sentire con personalità. Segnalato alla Cavese dal consulente di mercato Roberto Bussemi.
________________________
25 LUGLIO GIOVEDI’
Az PICERNO – Altri due ragazzi del 2010 approdano al club lucano per giocare il prossimo campionato nazionale Under 15 Serie C (clicca qui per news sull’Under 15 Picerno). Si tratta di Rega Luciano e Marotta Ivanantonio, entrambi difensori centrali, anche se Rega può ricoprire il ruolo di centrocampista all’occorrenza.
Clicca qui per Picerno Under 17
I due nuovi “rossoblù” nella scorsa stagione hanno militato nell’Under 14 Regionale della scuola calcio “ASD Football Academy” del Presidente Matteo Adinolfi e del suo socio Andrea Stefanile.
Entrambi i 2010 sono stati, inoltre, allenati dal tecnico Salvatore Ioime nel quartier generale del C.S. “Sporting Club” di Nola.
_____________________________________
26 Luglio Venerdì
MERCATO (Aggiornamenti Venerdì 26 luglio): ecco le ultime!
Il giovane calciatore Bernardi Mario, dopo 2 anni vissuti col Benevento calcio in U14 e U13 ha firmato con la Casertana U15 nella giornata di ieri per due stagioni sportive.
Bernardi, prima di approdare al Benevento, ha giocato nella scuola calcio della “Cantera Napoli”.
Ruolo difensore centrale, all’occorrenza anche terzino sinistro, il classe 2010 andrà a rafforzare l’Under 15 della Casertana pronta a disputare un bel campionato da fine settembre.