Santonastaso alla Sampdoria. Il giovane calciatore lascia la Campania e approda in serie B alla Sampdoria.
Nel 2006 Andrea Pirlo ha alzato la Coppa del Mondo al cielo assieme ai suoi compagni della Nazionale Italiana dopo aver battuto la Francia, a Berlino, nella finale del Campionato del Mondo.
Nel 2008 è nato Vincenzo Santonastaso che ben presto ha iniziato a dare i primi calci ad un pallone nelle scuole calcio campane per poi approdare all‘Avellino nei PRO negli anni scorsi per giocare in Under 15 e Under 16.
A distanza di 16 anni dalla nascita di Vincenzo, ad oggi Andrea Pirlo (attuale tecnico della Sampdoria in serie B) e lo stesso Vincenzo non sono mai stati così vicini.
Infatti, dal prossimo campionato, secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione in esclusiva, il 2008 Santonastaso giocherà nella Sampdoria Under 17 nel campionato riservato ai club di A e B.
Manca solo la firma, ma il ragazzo già da tempo si sta allenando con l’U17 blucerchiata partecipando con la stessa anche ad un torneo nei giorni scorsi.
Ruolo centrocampista, nello scorso anno il classe 2008 ha confermato in campo le sue ottime doti tecniche e tattiche nell’Avellino Under 16 di mister Pianese, tanto da guadagnarsi la stima del club blucerchiato. In passato l’esterno d’attacco ha militato nelle scuole calcio “Academy Maddaloni”, “Asd Capua” e “Peluso Academy”.
Con l‘Avellino Under 16, infatti, ha raggiunto a maggio scorso la semifinale scudetto contro la Virtus Entella, purtroppo persa dal club biancoverde. Ricordiamo anche che il ragazzo ha preso parte, negli ultimi due anni, a stage ed amichevoli giocati con la maglia della Rappresentativa Under 15 e Under 16 Lega Pro di mister Arrigoni.
Nonostante le forti attenzioni ricevute da altri club nelle scorse settimane, Vincenzo ha scelto la Sampdoria e il suo progetto a livello giovanile. E chissà se, nei prossimi mesi, mister Pirlo potrà chiamarlo anche semplicemente per sottoporlo ad alcune sessioni di allenamenti in prima squadra…
Santonastaso-Samp: ciao e grazie Irpinia!
Ora si fa sul serio in terra ligure…