DE DIO – Il 2009 pronto a vestire la maglia del Cosenza calcio. Il giovane attaccante del 2009 è ufficialmente dei rossoblù!
Sei punti ottenuti finora, frutto di un successo, tre segni X e tre sconfitte, ma 7 gol fatti e 15 subiti.
Ecco il ruolino di marcia del Cosenza Under 16 di mister Gianluca Garofalo in questa stagione.
L’unica vittoria ottenuta dai LUPI, in questi primi 2 mesi di campionato, è arrivata proprio sul campo di un avversario calabrese: il Catanzaro!
Il Cosenza, infatti, ha vinto 0-3 contro i giallorossi pareggiando poi contro Lecce, Juve Stabia e Fiorentina. Le due sconfitte sono maturate contro il Palermo all’esordio, in casa contro l’Empoli,, infine domenica scorsa a Trigoria contro la Roma.
Ma c’è una novità in casa COSENZA!
Infatti, nelle scorse ore è arrivato il tesseramento ufficiale del giovane calciatore classe 2009 Antonio DE DIO, “uno” che il Catanzaro (squadra contro cui il Cosenza ha ottenuto l’unica vittoria finora come già sopra menzionato) lo conosce bene.
DE DIO nella scorsa stagione ha giocato proprio nel Catanzaro U15 di mister Pezzano segnando 3 reti in totale, due all’Empoli trovandosi in “giornata di grazia” e una al Cosenza, all’esordio in campionato.
Un segno del destino quella rete realizzata alla sua ormai nuova squadra.
Antonio vestirà con grande soddisfazione la maglia dei LUPI rossoblù dopo aver effettuato allenamenti con lo stesso Cosenza nelle scorse settimane in attesa del tesseramento ufficiale di quest’oggi.
Nello scorso campionato, società del calibro di Empoli e Fiorentina avevano “adocchiato” il ragazzo incuriosite dalle ottime movenze del giovane calciatore originario di Cirò Marina. Soprattutto l’Empoli, che aveva subito le due reti, aveva intravisto nel ragazzo delle buone qualità tecniche e tattiche.
Nulla di fatto nei mesi scorsi con questi club di Serie A, ecco la firma col Cosenza calcio che lo inserisce, quindi, nel nuovo gruppo Under 16 di mister Garofalo.
Ricordiamo, infine, che De Dio è cresciuto nella scuola calcio “Sporting Club” di Cirò Marina del Presidente Aloisio, società oggi non più esistente ma in cui il nuovo attaccante, all’occorrenza anche esterno offensivo, dei LUPI ha mosso i primi passi.
Dopo l’esperienza vissuta allo “Sporting Club”, De Dio si è trasferito al Crotone effettuando la trafila con i pitagorici per 4 anni disputando campionati con le categorie Pulcini, Esordienti e Under 14 Regionale (giocando da sotto età assieme ai nati nel 2008).
E proprio con la maglia del Crotone U14 Regionale (stagione sportiva 2022-23), il ragazzo ha vissuto un momento importante in quanto ha realizzato quasi 40 gol in 18 gare.
Estate 2023 ecco la chiamata del Catanzaro, ora è arrivata quella del Cosenza, altro club calabrese in cui Antonio vuole lasciare il segno…