Cosenza – Nel Campionato Nazionale Under 16 A-B si è giocata, nel Girone C, anche la gara Cosenza-Bari al C.S. “Marca”
Cosenza-Bari 0-1 finale grazie al gol segnato al 30′ del p.t dal n.9 Felice
Calcio d’inizio ore 12:00 (8^ giornata)
Il Bari di mister Davide Berti espugna il campo dei calabresi segnando un solo gol, ma decisivo ai fini della conquista dei 3 punti.
Al 5′ subito Cosenza in avanti: cross dalla sinistra, palla al centro dell’8 Scervino, girata di sinistro dell’11 Pastore e parata del n.1 Cipolla dei biancorossi.
Al 13′ De Ruvo per i biancorossi se ne va in velocità, lanciato da Amorisco, supera il portiere Rantuccio dei LUPI e sbaglia incredibilmente a porta libera.
Minuto 16: galletti in attacco, botta di sinistro da lontano di Errico (n.5) e palla fuori. Dopo 270 secondi ancora Bari in fase offensiva, Felice da lontano prova un pallonetto, col portiere fuori dai pali, ma spedisce fuori.
Alla mezz’ora ecco la rete dei pugliesi: Pietraniello appoggia la palla per Felice in area e col sinistro batte il portiere del Cosenza alla sua destra spedendo la sfera nell’angolino basso.
Al 33′ il Cosenza si porta in attacco e prova un bel tiro di sinistro col n.10 capitan Caruso da fuori area, ma Cipolla è attento e para.
Un minuto dopo ospiti già in area calabrese: Felice serve palla a De Ruvo che col sinistro scarica in porta, ma arriva la bella parata con i piedi del portiere cosentino Rantuccio.
Fine primo tempo 0-1 per i galletti di mister Berti
Nel secondo tempo, al 60′, Pietraniello avanza a centrocampo, appoggia la sfera al n.7 Picciotti, ci prova da lontano col destro, ma la palla finisce di poco sopra la traversa.
Al 62′ ancora biancorossi in attacco alla ricerca del raddoppio con il subentrato Illuzzi, lanciato da Amorisco, che supera in velocità il n.5 Zeccato dei rossoblù, poi conclude col destro, ma il portiere gli nega la gioia del gol parando il tiro con i piedi.
Al 64′ Picciotti per il Bari approfitta di un retropassaggio corto di un rossoblù verso il proprio portiere, si impossessa della sfera e tira col sinistro, ma Rantuccio compie una gran parata.
Dopo 3 minuti ancora il Bari con Felice che serve in profondità Santanelli, quest’ultimo calcia col destro, il tiro è potente, sbatte però sotto la traversa ed esce di poco dallo specchio della porta
Al 73′ spinge il Cosenza per riacciuffare il pari con il n.10 Caruso, ma la sua conclusione col sinistro, da fuori area, finisce di poco alta.
Trascorrono 5 minuti e capitan Dellino per i pugliesi (ruolo difensore) lancia una gran palla per Illuzzi che anticipa il difensore, poi anche il portiere cosentino con la punta del piede, ma la palla finisce di un soffio fuori.
Minuto 80: il Bari scatta sulla sinistra con Valoroso, palla a Illuzzi, si porta in avanti per qualche metro. poi fa partire un tiro col destro potente che esce di pochissimo alla sinistra del portiere cosentino.
Nel recupero gli ospiti spingono forte in cerca del raddoppio con Grimaldi sulla destra, arriva in area, mette palla al centro per Illuzzi, il cui destro al volo termina di poco oltre il palo.
Finisce il match 0-1 per i galletti e ora in classifica salgono a 15 punti portandosi al 3^ posto dietro Empoli e Roma (seconda).
Davvero una bella sorpresa, finora, la squadra di mister Berti che sul campo del Cosenza conquista la vittoria n.5 in Campionato (ancora nessun X e 2 sconfitte). Sono 14 le reti realizzate dai pugliesi e 9 quelle subite.
Per quanto riguarda il Cosenza, i ragazzi di Garofalo partono bene nel primo tempo, per circa 20 minuti tengono a bada i biancorossi, ma dopo “subiscono” la qualità dei ragazzi di mister Berti che riescono a giocare decisamente meglio anche per tutto il secondo tempo.
Risultato finale che va un pò stretto al Bari Under 16, ma i 3 punti valgono il terzo posto solitario in classifica.