Legnago Salus – Virtus Verona (Under 17 Serie C) si è disputata domenica 13 aprile in Veneto. Calcio d’inizio ore 15:00 (28^ giornata).

Al comunale di Giacciano con Baruchella (RO) è andato in scena il Derby di Verona tra i padroni di casa del Legnago Salus e gli ospiti della Virtus Verona, valido per la terzultima giornata del campionato U17 Serie C (Girone B).

Gli ospiti scendono in campo per puntare ai playoff a coronamento di un ottimo campionato, i padroni di casa per confermare la fama di ammazza grandi in casa nel girone di ritorno.

Ma i derby, si sa, sono partite speciali. Non conta come li giochi, conta solo vincerli.

Il grande agonismo è il vero protagonista del match fin dalle prime battute di una gara comunque sempre corretta.

La cronaca

I padroni di casa sono i primi a rendersi pericolosi con la conclusione dal limite di Randisi che, imbeccato da Maramarco, si libera al tiro al 5’ ma la sua conclusione trova l’esterno del palo destro della porta difesa da Podja.

La replica degli ospiti non si fa attendere: al 10’ Perina recupera palla in mezzo al campo e lancia Tambara che dal limite fulmina Favalli per il vantaggio degli ospiti. 0-1

La partita è piacevole e le squadre si affrontano a viso aperto con continui ribaltamenti di fronte che però non modificano il risultato fino al termine della prima frazione.

La ripresa vede il Legnago più determinato e gli ospiti che si difendono con ordine in attesa di riuscire a piazzare il raddoppio in contropiede.

Ma al 50’ arriva l’episodio che svolta la partita. Randisi pesca Maramarco sull’out di destra, il centrocampista entra in area ed è abile a nascondere la palla al difensore che nel suo intervento trova solo la gamba dell’avversario. L’arbitro ben posizionato indica il dischetto, si incarica della battuta Randisi che, nonostante Podja intuisca l’angolo alla sua destra, lo supera con un preciso rasoterra. 1-1

Trascorrono pochi minuti e al 58’ arriva il raddoppio dei ragazzi di Menegon: Randisi lavora un bel pallone ai venti metri, sponda per Maramarco che stavolta da sinistra entra in area e con un perfetto diagonale mancino infila l’estremo ospite sul palo più lontano. 2-1

Il Legnago la ribalta e con grande agonismo gestisce l’ultima mezz’ora respingendo gli attacchi della Virtus.
I ragazzi di Mr Zanetti cercano generosamente il pareggio, sfiorandolo in diverse occasioni ma un ottimo Favalli e gli insuperabili centrali Casillo e Dalla Libera contribuiscono a portare in porto la preziosa vittoria del Legnago.

La Virtus vede allontanarsi la possibilità dei playoff, mentre il Legnago miete un’altra vittima eccellente.
Dopo Spal, Feralpi Salò, Triestina anche i cugini della Virtus cedono le armi.
Adesso la pausa pasquale e poi le ultime due gare di questa stagione che volge al termine.

Legnago che sale in classifica a 28, la Virtus resta a 45.

legnago