ALESSIO ROSSI – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano che quasi separarsi sembra impossibile…”

Potrebbe essere questo lo scenario nel futuro di Alessio Rossi, giovane attaccante classe 2003 cresciuto sin dall’età di 6 anni nel Pescara che, dopo aver svolto tutta la trafila in biancazzurro, solo nell’ultima stagione in corso è stato in forza, in prestito, alla Primavera 3 del Foggia allenata dal tecnico Pavone.

In questo caso il giro non è stato immenso, ma breve e importante per la carriera di Alessio che nel Foggia si è messo in mostra a suon di gol, assist per i compagni e ottime prestazioni.

Ma torniamo indietro un attimo di un…decennio.

Alessio Rossi nasce a Pescara nel 2003, all’età di 6 anni effettua un provino per lo stesso Pescara che non ci pensa due volte e lo inserisce nel proprio vivaio. Pulcini, Esordienti, Giovanissimi Regionali e poi le categorie nazionali come Under 15, 16 e 17 A-B (stagione 2019-20): sono questi gli STEP superati da Alessio, anno dopo anno, in cui sente la fiducia di molti mister, tra questi Felice Mancini. Alessio indossa nelle “categorie Under” la fascia da capitano a dimostrazione anche della grande considerazione riposta in lui dai suoi compagni.

Maglia n. 2 e n. 7 indossate dal ragazzo, ma questo poco importa ad Alessio perchè qualsiasi numero abbia avuto dietro le spalle ha sempre dato tutto onorando la squadra della sua città, la squadra per cui fa il tifo, la squadra con cui vorrebbe esordire un giorno “con i più grandi”. Tra i ricordi più belli nell’ultimo triennio sicuramente ci sono da segnalare due gol segnati da Alessio alla Roma a febbraio 2018 in Roma-Pescara 0 3 (Camp.Under 15 A-B).

Estate 2020: il Pescara comunica ad Alessio che, per migliorare il suo percorso di crescita, è necessario un trasferimento in un club che gli avrebbe garantito la titolarità. Pineto in serie D, non si fa nulla, esce fuori il Monza, salta tutto! Poi arriva il Foggia che dimostra grande interesse per Alessio, il “capitano” non ci pensa due volte, accetta la corte dei satanelli e “vola” in Puglia in Primavera 3. Ma niente cessione definitiva, il Pescara è irremovibile e decide solo per la cessione in prestito per farlo maturare al meglio.

Alessio Rossi è un esterno offensivo che nel periodo di Pescara ha anche giocato come terzino destro. Dotato di una buonissima tecnica, gran velocità e fluidità di gioco, sa spaziare dal centrocampo in su ricoprendo spesso più ruoli senza particolari problemi. I moduli 4-4-2 e 4-3-3 esaltano molto le caratteristiche del ragazzo nel ruolo di esterno alto ed il ragazzo si mostra sempre molto altruista nell’aiutare i compagni.

Le primissime settimane in maglia rossonera non rappresentano per il ragazzo un bel periodo.

Tanti i motivi: la voglia di restare al Pescara, la prima esperienza un pò lontano da casa e la paura di non lasciare il segno in terra pugliese in un campionato comunque tosto che vede la presenza nel Girone F di tante squadre campane.

E invece Alessio è un tipo “duro”, con personalità da vendere e un sogno da realizzare. Viene accettato nel gruppo senza problemi, passano subito le paure (seppur comprensibili all’inizio) e, dopo il primo periodo di ambientamento, diventa titolare sin da subito, mister Pavone gli consegna la maglia n.7 del Foggia Primavera e la nostalgia di Pescara va per un pò in…soffitta!

In tutta risposta Alessio segna spesso e, se non gonfia la rete, serve assist per qualche compagno. A Foggia iniziano a divertirsi anche con lui in campo e si “mangiano” le mani per aver solo strappato un prestito!

Sabato 12 giugno si è giocata l’ultima gara e anche sul campo della capolista Cavese (1-1 finale), Alessio si è messo in mostra entrando nell’azione del gol segnato poi da Simone Carella.

L’avventura di Alessio al Foggia è terminata (prestito in scadenza al 30 giugno). Non sappiamo al momento quale sarà il suo futuro, l’unica certezza che abbiamo è riferita al Pescara, società che ne detiene la proprietà, pronta a settembre a disputare il Campionato Primavera 1. Tra qualche settimana Rossi effettuerà un bel salto di qualità diventando un punto di forza del prossimo Pescara Primavera? Oppure per lui potrebbe esserci una nuova esperienza?

Cercheremo nel prossimo futuro di tenerVi aggiornati sulla vicenda, nel frattempo Alessio “gonfia il petto”, dopo il bel campionato giocato col Foggia, e sembra lanciare messaggi al Pescara:

….in Primavera 1 potete contare anche su di me!