Andrea Lucchesi – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Da tempo ormai la nostra Redazione ha iniziato a monitorare giovani promesse presenti sul nostro territorio nazionale che ogni giorno, vivono e “cullano” il sogno di diventare calciatori professionistici. “Uno su mille ce la fa” recitava una vecchia canzone nata circa 40 anni fa e anche nel mondo del calcio giovanile è difficile emergere arrivando fino alla prima squadra o in categorie apprezzabili, ma i sogni vanno coltivati e “guai a non farlo”, in fondo anche uno come Ibrahimovic, durante la sua presenza al Festival di Sanremo, lo ha dichiarato a più riprese.

“Il fallimento non è il contrario del successo, ma una parte del successo. Non fare niente è il più grande sbaglio che puoi fare” ecco il monologo di Zlatan Ibrahimović.
Ogni settimana andiamo alla ricerca di nuovi talenti per accendere su di loro, ancor di più, tante attenzioni e curiosità. Oggi siamo in Toscana, in una grande società diventata “americana” da un anno circa, proprietaria del cartellino del giovane classe 2006 Andrea Lucchesi: la Fiorentina.

PHOTO: Luciano Lami

Lucchesi nasce a Pisa coltivando la sua passione per il calcio in maniera casuale grazie ai suoi amici. Andrea, infatti, prima dell’inizio della sua carriera calcistica, pratica sia tennis che basket e col passar del tempo sceglie lo sport più adatto a lui. Niente tennis, niente basket, ma il CALCIO!

Il giovane ragazzo, una volta iniziato a compiere i suoi primi passi in questo nuovo mondo, cresce nel settore giovanile del San Giuliano Terme dove rimane per tre anni. Il classe 2006 è un difensore, ma nasce come centrocampista centrale.

Lucchesi è un giocatore dotato di un ottimo fisico, discreta velocità oltre che di una buona tecnica acquisita soprattutto grazie al ruolo ricoperto in origine. Grazie alle sue ottime prestazioni nel San Giuliano, viene notato da molti club di Serie C tra cui Pontedera, Pisa ed il Livorno.

La prima, di queste tre società, riesce ad accaparrarselo anche grazie alla vicinanza con la sua città di origine. I granata accolgono sin dal primo giorno Lucchesi “come uno di loro”, concedendogli la fascia di capitano: una chiara dimostrazione che è lui il nuovo leader della squadra.

Andrea ripaga la fiducia a suon di prestazioni eccellenti e la stagione 2018/19 rappresenta l’anno della consacrazione. Lucchesi resta a Pontedera fino al 2019 quando, dopo svariate offerte pervenute in sede da molte società tra cui Parma, Spal, Empoli, si presenta davanti a lui un’altra grandissima occasione: la Fiorentina.

PHOTO: Luciano Lami

Il classe 2006 non ci pensa due volte e raggiunge subito il capoluogo toscano con un “pazza voglia” di indossare la maglia VIOLA!

All’inizio l’ambientamento è complicato: compagni nuovi, mister e sedute di allenamenti diversi e ovviamente la società Fiorentina si rivela molto più “esigente” rispetto a quella del Pontedera. A Firenze, quindi, “si alza l’asticella…” e Andrea inizia a capirlo benissimo.

Passate le prime difficoltà però Lucchesi riesce sempre più a farsi apprezzare nel gruppo e riscuotere fiducia, soprattutto, crede maggiormente nelle proprie qualità. Andrea conquista in poco tempo anche un posto da titolare nella Fiorentina Under 15, infatti prima dell’interruzione causata dal COVID-19 colleziona alcune presenze con l’obiettivo di mostrare le sue qualità in campo.

Ormai sono due stagioni sportive che Lucchesi gioca a Firenze ma, nonostante la giovane età, si sente già in grado di poter “dire la sua”  e gestire le pressioni che l’ambiente Fiorentina riserva ogni settimana.

Articolo a cura di Alessio Ramacciotti