Ascoli e Spal hanno dato vita quest’oggi al match valido per i Quarti di Finale (gara secca) – Campionato Primavera 2 –
Centro Sportivo “Ascoli Picchio” di Ascoli Piceno
ore 14:30
L’Ascoli Primavera avanza, la Spal Primavera si ferma davanti allo sguardo attento di mister Oddo (1^ squadra).
È questo il verdetto del turno preliminare dei playoff di Primavera 2 disputatosi oggi al C.S. “Picchio Village” di Ascoli.
La Spal di mister Vito Grieco, forse sulla carta la miglior rosa del girone A, con molti campioni Under 18, 7 nazionali e 3 debuttanti in serie B, non ha saputo avere la meglio su un coriaceo Ascoli, giunto secondo nel girone B, che ha resistito per un tempo ed ha affondato la corazzata estense nel secondo.
Eppure Grieco, reduce dalle ultime due vittorie in regular season con 6 gol fatti e zero subiti, ritrovava Contiliano (a lungo prestato alla Prima Squadra), Puletto e Parravicini, entrambi chiamati nelle ultime due giornate da mister Oddo per esordire in serie B.
Il primo tempo ha visto la Spal produrre un gioco piacevole, ma sterile, con due occasioni sprecate prima da Puletto (poco reattivo a tu per tu con Raffaelli) e poi da Boccia (deviata la sua conclusione facile dalla destra nell’area piccola). Pochissime le folate offensive dell’Ascoli, con i ragazzi di Nosdeo più preoccupati di non farsi male che di fare male alla Spal.
Il primo tempo finisce 0-0.
Nel secondo la Spal parte fortissimo: al 4’ Puletto colpisce un palo con una splendida punizione dal limite. Al minuto 8 è Contiliano a cercare la via del gol su punizione, costringendo Raffaelli al tuffo miracoloso per togliere la palla dall’angolino destro.
Al 10’ Boccia, tradito forse da un rimpallo, non sfrutta un servizio preciso in area e calcia fuori da due passi.
Il gol degli ospiti però è nell’aria, infatti arriva al 21’ del secondo tempo: Puletto si invola in area dalla sinistra e induce il proprio marcatore Caravillani al fallo. Per l’arbitro è rigore, che lo stesso Puletto trasforma con un destro potente dagli 11 metri.
Dopo l’1-0 l’Ascoli reagisce e va vicino al pareggio in due occasioni, con due conclusioni al 26’ e al 28’ sventate da un Abati attento.
Al 30’ la svolta della partita: mister Nosdeo cambia quattro undicesimi dei suoi ragazzi, e l’Ascoli ritrova energia, proprio mentre la Spal comincia a calare.
Il pareggio dei marchigiani arriva al 33’: bel cross dalla destra di Palazzino a centro-area, deviazione in gol di Franzolini e sedicesimo centro in stagione per lui.
La rimonta si completa a tempo ormai scaduto, ovvero al terzo minuto di recupero quando Gennari raccoglie di testa un cross di Del Moro e indirizza la palla alle spalle di Abati.
È la rete del 2-1 che fa esplodere il “Picchio Village” regalando così all’Ascoli la seconda semifinale playoff in gara secca, sabato 27 maggio, contro il Venezia, vincitore oggi per 2-1 contro il Benevento.
Per la Spal – unica squadra del girone A a non passare il turno contro le avversarie del girone B- resta la delusione di una stagione che finisce con l’amaro in bocca per non aver saputo sfruttare al meglio – dopo la vittoria del Campionato Under 18 lo scorso anno – l’occasione per tornare in Primavera 1.
Infine, applausi all’Ascoli che, seppur passato in svantaggio, ha saputo ribaltare la situazione segnando nel recupero.