ASCOLI-SPAL (U18)- Gennari ci prova, ma sono gli estensi che sorridono. Si è giocata la gara al “Centro Addestramento Spal” di Ferrara.
Giornata nr. 18 del Campionato Under 18 A-B – Calcio d’inizio ore 11:00 –
Al Centro Sportivo “Picchio Village” di Ascoli Piceno la capolista Spal ritrova vittoria e morale dopo le due sconfitte consecutive subite contro Roma e Milan. Due a tre è il risultato finale, ma la gara è stata condotta per lo più dagli estensi che hanno macinato gioco e collezionato occasioni sia nel primo che nel secondo tempo.
La Spal va in vantaggio attorno al 15’ con una spettacolare combinazione Dell’Aquila-Semenza. Il numero 7 dei biancazzurri conquista palla a centrocampo e dalla trequarti con un destro preciso serve l’ex-Inter che di tacco al volo supera Palmieri e di sinistro insacca. Azione da applausi e 0-1 per gli ospiti.
Il pareggio ascolano arriva al 37’: calcio d’angolo dalla sinistra, palla tesa nell’area piccola e dalla selva di uomini svetta Gennari che di testa insacca. Si va quindi al riposo sull’1-1, un risultato che sta un po’ stretto alla Spal.
Il secondo tempo vede i ragazzi di Pedriali arrivare più volte dalle parti di Palmieri, ma la Spal manca in fase conclusiva, spesso a causa di qualche personalismo di troppo.
Il risultato si sblocca attorno al 65’. Semenza riceve palla a sinistra, si porta sul fondo e mette al centro un rasoterra preciso: Franzoni a centro area manca l’impatto, ma dietro di lui arriva in corsa Abdalla che scarica il suo destro potente alle spalle di Palmieri: 1-2.
Pochi minuti più tardi arriva l’1-3: Semenza entra in area, prova l’uno contro uno, Corvino intercetta, ma sulla sua respinta interviene Contiliano che a tu per tu con Palmieri calcia di sinistro in corsa e segna.
Il 2-3 arriva allo scadere: cross dalla trequarti sinistra di Di Marcello, Mazzotta raccoglie e mette al centro un bel rasoterra teso che Gennari, in anticipo sul diretto avversario, infila di destro sotto l’incrocio alla sinistra di
Pezzolato. La doppietta del numero 9 ascolano porta i ragazzi di Berti sul 2-3, ma il risultato non cambia fino alla fine.
La Spal quindi rialza la testa e si prepara domenica a ricevere il Parma, oggi sconfitto dalla Roma per 3-1.
L ’Ascoli fanalino di coda, nonostante l’impegno dei ragazzi in campo, non è riuscito a ripetere l’impresa, che le era riuscita con la Roma, di pareggiare contro un’altra grande protagonista del campionato Under 18.