Ascoli-Ternana si è giocata domenica 13 ottobre nelle Marche, gara valida alla vigilia per la giornata nr. 4 del Camp. U17 Serie C.

Calcio d’inizio ore 14:30 

Arriva una sconfitta interna per l’Ascoli Under 17 di mister Medori che al centro sportivo “Picchio Village” prima vanno sul 2-0, poi incredibilmente perdono il match 2-3.

Ternana di mister Di Loreto che parte davvero bene e sfiora la rete del vantaggio più volte nei primi 20 minuti di gioco.

Di Curzio (n.4) in avvio per gli umbri tenta la conclusione dalla distanza col destro, palla di poco alta sopra la traversa. Il n.10 Coltorti, poco dopo, riceve palla dalla destra, va sul fondo, crossa un buon pallone in area bianconera, ma nessuna maglia rossoverde arriva ad impattare con lo stesso.

Ancora ospiti in attacco: Bruti (n.8) sulla fascia destra riesce a raggirare un avversario, va sul fondo, mette in mezzo un pallone ottimo per l’indisturbato n.9 Dezio, la sua conclusione termina sul palo alla sinistra del n.1 Dente.

Ancora Coltorti per la Ternana U17 si rende pericoloso, punta l’uomo all’altezza del vertice sinistro d’attacco, chiede ed ottiene l’uno-due con capitan Onesti, poi tira e palla smorzata in corner da un difensore dei padroni di casa.

Al 25′ però Ascoli in vantaggio alla prima occasione: calcio d’angolo battuto dai bianconeri, palla in area, il n.6 Valori salta e di testa supera il n.1 Delibra.

Passano solo 2 minuti e l’Ascoli perviene anche al raddoppio: il n.1 della Ternana Delibra rinvia lungo rasoterra sulla sua fascia destra per il compagno Rivelli, forse frettolosamente, ma il n.2 dell’Ascoli Ruggieri anticipa il rossoverde come un falco, avanza, crossa al centro un pallone per il n.11 Platania che lo controlla e in diagonale lo insacca in fondo alla rete! Ascoli 0 – Ternana 2.

Ma le ferette sono ferite, ma non morte e reagiscono.

Ci prova Angher di testa da buona posizione in area bianconera, su cross di Rivelli dalla destra, ma Dente si supera e smanaccia in corner. Ancora ospiti con Bruti, tiro da fuori area molto bello e di un soffio sopra la traversa con Dente che comunque legge bene la traiettoria.

Al 37′ ecco la rete, meritata, della Ternana che arriva comunque a seguito di un’azione rocambolesca: tiro da fuori area di Angher e Dente respinge ottimamente, palla che torna agli umbri, cross da sinistra di Bottausci sul secondo palo per Bruti, tira in diagonale, stavolta Dente si fa segnare sul suo palo non trattenendo la conclusione, forte e precisa del n.8 umbro.

Fine 1^ tempo Ascoli 2Ternana 1.

Nella ripresa la squadra Under 17 rossoverde continua ad attaccare e al minuto 52 ecco il 2-2: il n.10 Coltorti scappa in velocità per vie centrali, arriva al limite dell’area, serve alla sua sinistra con grande altruismo il n.9 Dezio che controlla la sfera e col destro “inventa” un bel tiro a giro che supera il n.1 Dente e si infila sul palo opposto

Il pareggio è il giusto premio per quanto prodotto dagli umbri finora, ma il punteggio cambia di nuovo dopo alcuni minuti e diventa 2-3 per i rossoverdi. E tra l’altro l’azione del gol degli ospiti è davvero bella: Ternana sulla trequarti d’attacco, palla che passa da destra al centro tra Bruti e Onesti, quest’ultimo serve il n.10 Coltorti, punta l’uomo, effettua una breve serpentina, entra in area bianconera e scarica un destro con Dente che deve solo arrendersi.

Rossoverdi di mister Di Loreto ancora in attacco: cross dalla sinistra, palla perfetta in area per Dezio che tutto solo alza troppo la mira di piede.

L’Ascoli prova, nell’ultimo quarto d’ora, a pervenire al segno X. Prima arriva un tiro dalla distanza, parato da Delibra, poi sugli sviluppi di una punizione si accende una mischia e la difesa ternana allontana la minaccia.

Arriva il triplice fischio finale, Ascoli 2 – Ternana 3 e ora in classifica i ragazzi di mister Medori restano a 6 punti.

La Ternana, invece, sale e 12 (4 successi su 4) assieme al Benevento e la squadra umbra classe 2008, al momento, rappresenta il miglior attacco del Girone C con 17 reti segnate e anche la miglior difesa (subiti solo 2)

Prossimo turno Domenica 20 ottobre (Girone C)

5^ giornata

Ternana – Casertana

Ascoli – Pianese

ascoli

ascoli