“ASD Acerrana” – In Campania scopriamo quest’oggi la scuola calcio Acerrana presente ad Acerra in provincia di Napoli.

La redazione di Tutto Calcio Giovanile, con l’articolo di quest’oggi, inizierà una nuova rubrica sulle scuole calcio dove andremo alla scoperta di tante realtà presenti sul nostro territorio nazionale piene di giovani calciatori dai 6 anni fino all’età di 15/16/17 anni allenati con tanta passione e competenza. Oggi partiamo dalla Campania, più precisamente ci troviamo in provincia di Napoli, ad Acerra in cui si trova la società “ASD Acerrana”.

La Polisportiva Acerrana nasce nel 1926, ma il nuovo progetto prende forma nel 2015, il simbolo della società è il toro, il colore sociale quello granata perchè la società vanta un antico gemellaggio con il Grande Torino.

L’ Acerrana è una scuola calcio elite da 4 anni consecutivi ed oltre al settore giovanile svolge attività con la prima squadra che milita nel campionato di Eccellenza. Le attività vengono svolte su due strutture: l’attività agonistica si svolge al Centro Sportivo “Arcoleo” in cui è presente un campo a 11 in erba sintetica, mentre l’attività di base si svolge  al Centro Sportivo “Margherita” dotato di due campi di calcetto, uno di calciotto ed una palestra. Entrambi si trovano ad Acerra.

Molte le figure importanti presenti all’interno dell’Acerrana, tra queste il Resp. dell’ Attività di Base Di Buono Salvatore ed il Responsabile dell’ Attività Agonistica Di Buono Vincenzo.

Il Presidente è Simone D’inverno.

La società partecipa a tutti i campionati Figc, a partire dalla categorie Piccoli Amici fino alla categoria Juniores con la prima squadra che milita nel campionato di Eccellenza.

Da segnalare il gruppo dei 2008 che partecipano al campionato Under 14 Provinciale e Regionale. La scuola calcio è formata da istruttori giovani ed esperti qualificati Uefa B, C e D, vanta nel suo organigramma pure un posturologo, la presenza dello psicologo dello sport, un magazziniere, un massaggiatore e un fisioterapista che si prendono cura pure della prima squadra.

I mister più esperti della scuola calcio sono Salvatore Di Buono, ex calciatore dell’Acerrana, che si occupa dell’attività di base e mister Buonincontro diplomato Uefa B che cura l’area agonistica.

ACERRANA

Negli ultimi anni molti ragazzi cresciuti con l’Acerrana sono stati ceduti a società professionistiche, tra questi: D’Angelo al Napoli, Crimaldi al Frosinone, Esposito e D’Alo alla Paganese, Piccolo alla Cavese, Rao alla Casertana (adesso si trova al Latina), Carannante, Panico e Picardi Michele alla Juve Stabia e proprio quest’ultimo ha debuttato in Prima Squadra risultando il primo ragazzo della categoria Allievi a debuttare tra i professionisti.

Da attenzionare l’attaccante Giuseppe Passero del 2005 convocato con la Rappresentativa Campania U17 e Francesco Buonincontro con la Rappresentativa Regionale Under 14. In questi ultimi anni molti ragazzi della scuola calcio si sono allenati costantemente al Centro Tecnico Federale dove hanno fatto parte delle rappresentative U13 e U14.

ACERRANA