Continua la rubrica di Tuttocalciogiovanile sulle scuole calcio. Oggi tocca alla società “ASD BARANO ACADEMY” nella bellissima Ischia.

In Campania più precisamente nella bellissima isola di Ischia Isolaverde nel 2015 nasce la società “ASD Barano calcio Academy” anche se già un settore giovanile era già attivo.

Proprio nel 2015 Massimo Buono ex giocatore e dirigente del Barano Calcio insieme a Beniamino Monte rilevano il settore giovanile e danno vita al progetto Academy.

L’obiettivo della scuola calcio “Barano” al principio era quello subito di creare, in un paio d’anni, un settore giovanile di qualità capace poi di sfornare talenti nella bellissima isola conosciuta in tutto il mondo. Si comincia con 35 iscritti ma ad oggi sono circa 250 i ragazzini di tutte le età che confermano la crescita del progetto iniziato anni fa e che può vantarsi del riconoscimento della Figc come unica scuola calcio èlite dell’isola.

Le categorie della scuola calcio partono dall’attività di base fino all’Under 19. La categoria Under 14 guidata da mister Mauro De Candia, l’Under 15 guidata da mister Daniele D’Abundo, l’Under 16 guidata da mister Ciro Mennella, l’Under 17 guidata da Gennaro Fondicelli e l’Under 19 guidata da mister Carmine Di Meglio. Tutte le cinque categorie partecipano a tutti i campionati regionali.

Lo staff della scuola calcio si completa con mister Benedetta Cennamo, mister Massimo Buono, mister Beniamino Monte, mister Michele Montefusco, il preparatore dei portieri Luca Mazzella, collaboratori Marco Del Deo e Giuseppe Di Maio che si dedicano all’attività di base.

Tutti i mister della scuola calcio sono qualificati con il patentino Uefa B.

STAGIONE 2022/23

Per la prossima stagione ecco i mister: Giovanni Iovine guiderà l’Under 17 Regionale, mister Daniele D’Abundo allenerà l’Under 16 Regionale e Gennaro Fondicelli la categoria Under 15 Regionale dei 2008. Questi mister sono in possesso di patentino “Uefa B”.

Infine, i tecnici Mauro De Candia (Uefa B) e Michele Montefusco (Uefa B) alleneranno l’Under 14 Regionale.

GIOVANI TALENTI “SBOCCIATI”

Negli ultimi due anni grazie al lavoro egregio di tutto lo staff, cinque ragazzi sono passati in società professionistiche.

Partiamo dalla centrocampista Laura Buono classe 2007 passata al Napoli Femminile e nel giro della nazionale Under 15.

Michele Verde classe 2006 passato alla Salernitana.

Luciano Iaccarino e Nicola Buono entrambi 2006 passati all’Avellino.

Giovanni Castaldi classe 2007 prima al Benevento e poi al Foggia.

Da segnalare, inoltre, tre ragazzi convocati in rappresentativa Campania: Salvatore Annunziata, Gianfederico Delicato e Alessandro Patalano tutti classe 2005.

STRUTTURA “BARANO ACADEMY”

La “Barano Academy” per svolgere gli allenamenti e le partite si avvale di un campo di calcio a 11 che a breve verrà ristrutturato per permettere un migliore utilizzo, e due campi di calcio a 5 che vengono utilizzati particolarmente per l’attività di base.

Barano