Nel Girone C del Camp. Under 16 Serie C era in programma, quest’oggi in Irpinia, la gara Avellino – Benevento. Ecco com’è andata.
Si è giocato un grande derby in Campania quest’oggi, alle ore 14:30, presso il centro sportivo “Ambrosini” di Venticano (Av).
Di fronte Avellino e Benevento che hanno onorato, davanti ad una cornice di pubblico importante, la giornata nr. 9 del Campionato Under 16 Serie C.
L’Avellino subito macina gioco, ma è il Benevento del tecnico Giuseppe Fusaro al 15′ a portarsi in vantaggio: Di Mauro effettua un inserimento, palla al centro per capitan Petrone, un difensore irpino nel liberare l’area sbatte il pallone sullo stinco dello stesso numero 9 sannita, la trattoria prende forza e si insacca.
Da questo momento gli irpini di mister Molino alzano il ritmo e giocano meglio dei sanniti pervenendo al 15′ al pareggio e in un’azione di pressione recuperano la sfera: D’Antonio, tra l’altro ex Under 14 del Benevento, approfitta di una palla persa dal Benevento, dribbla un paio di difensori e la scaraventa in gol.
L’Avellino spinge sull’acceleratore e colpisce una clamorosa traversa con Sasso. Poi D’Antonio e Capone, a tu per tu col portiere Chiariello dei giallorossi, lo costringono ad effettuare due belle parate.
Finisce primo tempo 1-1 con più Avellino rispetto ai sanniti.
Nel secondo tempo l’Avellino inizia meglio e gli ospiti si salvano ancora in quanto Sasso colpisce un palo.
Improvvisamente, con una ripartenza, il Benevento conquista un calcio di rigore con il numero 17 Migliaccio subentrato, dal dischetto Petrone calcia, supera il n.1 Barbieri e riporta la sua squadra in vantaggio.
Doppietta per Petrone, capitano dei giallorossi e attaccante davvero tra i più interessanti dell’intera categoria.
L‘Avellino ci crede, si spinge in attacco costantemente e si “affida” a Marotta, ma un difensore lo anticipa all’ultimo e non arriva il 2-2, sembra penalty, ma tra le proteste generali degli irpini, l’arbitro fa continuare il gioco.
Finisce il DERBY CAMPANO 1-2 per il Benevento, le due squadre escono tra gli applausi, ma certamente quest’oggi i biancoverdi di mister Molino avrebbero meritato di più.
In classifica il Benevento sale a 19, assieme al Perugia (ma quest’ultimi con una gara in più), Sorrento a 18, Ascoli 17 e Ternana 16.
Il Pineto fermo a 15, Latina 11, Casertana a 9, l’Avellino resta a 8, infine Giugliano e Pescara a 6, Turris a 5 e Picerno a 2.