Avellino – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Al centro sportivo “Ambrosini” di Venticano (Av) si è giocata questa mattina la gara Avellino-Paganese (calcio d’inizio 11:30) valida per la giornata numero 7 del Campionato Under 17 Serie C (settima giornata).

Parte forte l’Avellino di mister Filarmonico che al minuto 10 con Rekik manda alto un bel tiro. La Paganese inizia col passare dei minuti a rendersi pericolosa con ottime sortite offensive ma non portano a nulla di fatto. Al minuto 19 ci prova Di Zazzo per gli irpini, ma Rendina para.

Minuto 24 pallonetto di De Maio che arriva tra le braccia del portiere azzurrostellato, al minuto 27 arriva il vantaggio dell’Avellino: Tarcinale serve Caldiero che allunga sulla destra per Musto il cui cross rasoterra è perfetto sul secondo palo per Panico che realizza il gol dell’uno a zero.

Al minuto 33 azione in contropiede della Paganese con Campanile, ma Paparella blocca. Al 34′ ancora Campanile per la Paganese ci prova di testa ma la palla termina di poco fuori. Al minuto 36 De Maio per gli irpini colpisce una traversa. Poco dopo il n.2 Rekik da fuori area realizza il gol del 2-0.

Nel finale Caldiero dalla distanza, con un bel pallonetto, realizza anche il gol del 3 a 0 strappando applausi tra i presenti. Finisce quindi 3-0 per l’Avellino un primo tempo in cui la Paganese a tratti è stata in difficoltà.

Nella ripresa la Paganese di mister Morra rientra in campo con un atteggiamento sicuramente più offensivo e segna al minuto 46 un calcio di rigore con Campanile, assegnato dall’arbitro per precedente fallo commesso da Coppola. Al 50′ il numero 18 Massa della Paganese, subentrato pochi minuti prima prova la conclusione ma il portiere Paparella dell’Avellino para con i pugni.

Minuto 52 la gara è viva, combattuta come un vero derby, arriva un pallonetto di De Santis per gli irpini para il portiere Rendina all’incrocio con un grande intervento. Al 54′ espulso Coppola dell’Avellino per fallo su un avversario. A questo punto la Paganese approfitta degli spazi liberi concessi inevitabilmente dai padroni di casa e segna il 3 a 2 con Accetta che da calcio d’angolo battuto da Semonella realizza il gol della speranza. Passano pochi minuti e la Paganese con Perlingieri, subentrato anch’egli poco prima, da calcio d’angolo battuto ancora dall’ottimo terzino Semonella realizza il gol del 3 a 3.

Poco dopo Buonocore subisce fallo in area di rigore e l’arbitro concede all’Avellino un calcio di rigore, va Tarcinale dagli undici metri e la palla entra in fondo al sacco!

Avellino 4 Paganese 3, ma non è ancora finita!

Al 66′ ancora l’ex Benevento Tarcinale prova la conclusione ma il portiere Rendina risponde presente con i pugni, poi arriva il gol del quattro a quattro della Paganese con Porzio, classe 2005 subentrato nella ripresa, che con un tiro da fuori area indirizzato all’incrocio regala il segno X ai suoi compagni.

Non succede più nulla fino alla fine. La Paganese coglie un punto in Irpinia giocando una buona ripresa, l’Avellino invece disputa un ottimo primo tempo mostrandosi come squadra completamente diversa da quella di inizio campionato in cui (causa anche molte assenze) aveva steccato qualche gara di troppo. Nonostante l’uomo in meno la squadra biancoverde riesce a pareggiare la sfida andando addirittura sul 4-3. Da segnalare a metà ripresa parecchie scaramucce e nervosismo in campo tra i giocatori in un derby che nessuno aveva voglia di perdere!