Bari e Fiorentina si sono affrontate domenica 16 febbraio al C.S. “Antonucci” di Bitetto (Ba) per il campionato Under 16 A-B.

Ore 11:30  calcio d’inizio 

Girone C (18° giornata)

-Campionato Nazionale U16 A-B –

-Bari-Fiorentina 1-3-

Il Bari U16 passa subito in vantaggio al minuto 8 con un gol di De Ruvo bravissimo nel sfruttare un errore difensivo viola e con un sinistro rasoterra batte Pinzani per l’1-0.

Al 16′ arriva subito il pareggio della squadra toscana: punizione dalla fascia sinistra di Coratella, palla al centro dell’area e capitan Scarpelli salta più alto di tutti, anticipa anche il portiere Cipolla in uscita e di testa firma il pari.

Bari – Fiorentina ed è  subito 1-1!

Al 28′ ospiti avanti con Coratella sulla fascia sinistra, cross in area per Pagliuso che ci prova di testa, ma respinge Cipolla con le mani, sulla ribattuta Tosti ancora con la testa manda la palla sul palo, poi supera di poco la linea di porta e nulla da fare per Cipolla.

Fiorentina in vantaggio e gara ribaltata!

Dopo il gol subito, i biancorossi si spingono in avanti alla ricerca del pareggio.

Al 41′ Bari in attacco con Pietraniello che cerca un assolo fra tre uomini avversari, poi tira ma viene ribattuto e finisce fuori.

Al 42′ punizione di Grimaldi per i padroni di casa che serve Illuzzi, il quale appoggia per Errico, ma la conclusione potente viene ribattuta dalla barriera.

Con il risultato di 1-2 per la squadra viola finisce il primo tempo.

Il secondo tempo inizia con la Fiorentina in attacco.

Al 4′ il capitano Scarpelli ancora una volta ci prova di testa, ma trova una gran parata di Cipolla. Al 7′ è Ceccarini che tenta una conclusione al volo in area di sinistro, ma finisce alta.

Al 14′ il Bari imposta un’altra azione: Picciotti lancia sulla fascia destra De Ruvo il quale anticipa Pinzani in uscita, ma viene travolto da quest’ultimo. Per l’arbitro è calcio di rigore per i biancorossi, si presenta dal dischetto lo stesso De Ruvo, calcia col sinistro, ma il tiro è debole e arriva la parata di Pinzani che mette in angolo.

Al 24′ il Bari rimane in dieci uomini per l’espulsione del capitano Caputo, non c’è stato nessun fallo da gioco ma evidentemente qualche parola di troppo non è piaciuta all’arbitro Tomaselli della sez. di Brindisi il quale all’improvviso ha estratto il cartellino rosso.

Nonostante la difficoltà, il Bari attacca.

Al 26′ angolo di Errico, palla rasoterra per Illuzzi il quale colpisce col destro e sfiora il palo alla sinistra di Pinzani. Una buona occasione per i pugliesi non sfruttata al massimo.

Al 31′ la Fiorentina mette KO il Bari: in area Coratella serve Pagliuso che col sinistro angola bene alla sinistra di Cipolla che nulla può

Bari Fiorentina 1-3.

Dopo il terzo gol subito, i baresi anche in dieci uomini si buttano in attacco alla ricerca di un gol.

Illuzzi al 36′ mette in area una bella palla, ma di poco non arriva la deviazione di De Ruvo.

Al 40′ il biancorosso De Ruvo calcia alto col sinistro.

Ottima prova dei ragazzi di Balestracci che, con questa vittoria contro una diretta concorrente per i playoff, allungano a 6 punti la distanza con i biancorossi.

I ragazzi di mister Berti, invece, sono sempre stati in partita anche in dieci uomini, ma prima il rigore sbagliato, poi il terzo gol viola hanno messo KO definitivamente i biancorossi.

Con questa sconfitta il Bari scivola al 6º posto e quindi fuori dai playoff.

Bari