Bari e Frosinone (Campionato Nazionale Under 16 A-B) si sono sfidate domenica 17 novembre al C.S. “Antonucci” di Bitetto (ore 12:00).

Bari-Frosinone 0-1 – Giornata nr. 9 (Girone C).

Nei primi 25/30 minuti non si vedono particolari azioni da segnalare, le due squadre si studiano e le rispettive difese ribattono colpo su colpo.

Al 30′ il Frosinone del tecnico David Centioni si getta in avanti con una ripartenza di Taddei che avanza e fa partire un sinistro da fuori area, palla di poco sopra la traversa con il n.1 barese Cipolla attento a controllarla con lo sguardo.

Al 34′ i biancorossi rispondono: Dellino, dalla sua metà campo, lancia Illuzzi che in velocità supera capitan Riggi, ma alla fine lo recupera e tocca in angolo il tiro di destro dell’attaccante di mister Berti.

Al 36′ Bari ancora avanti con una punizione sulla fascia sinistra (per atterramento di Illuzzi), sulla palla Grimaldi calcia al centro dell’area ciociara, poi in una mischia incredibile il tiro di Caputo ribattuto fortunosamente dai difensori gialloblù.

Si va a riposo sul punteggio di 0-0.

Nel secondo tempo, al 47′, biancorossi in avanti: fallo laterale di Valoroso, sembra uno schema per Illuzzi che stoppa di petto, appoggia dietro per Grimaldi e da fuori area fa partite un destro fuori di pochissimo alla destra di Ramogida.

Minuto 53: il Bari ci prova ancora. Lancio di Caputo per la testa di Felice che, nonostante sia marcato dai difensori giallorossi, riesce in qualche modo ad appoggiare dietro per Illuzzi che controlla e in controbalzo fa partire un destro da trenta metri alto sulla traversa della porta del Frosinone.

Al 60′ ecco l’episodio che decide la gara: palla combattuta a centrocampo, capitan Riggi ha la meglio su un biancorosso ed effettua un passaggio rasoterra, cerca di interviene Santanelli, ma viene forse irregolarmente fermato da Agostini, l’arbitro non interviene, la palla finisce fra i piedi del centravanti Silvestri del Frosinone che avanza arriva davanti a Cipolla e lo trafigge con un sinistro rasoterra nell’angolino basso.

Quasi tutta la squadra barese si dirige verso all’arbitro Carpentiere della sezione di Barletta per protestare, ma niente da fare: gol convalidato ed 1-0 per gli ospiti.

Finisce la partita con il Frosinone che vince 1-0 e nell’ultimo quarto d’ora riesce a non soffrire molto portando a casa 3 punti preziosi.

Nei primi 40 minuti di gioco meglio il Bari che comunque ha attaccato di più creando anche alcune occasioni.

Nel secondo tempo, invece, i pugliesi di mister Berti sono rientrati in campo con poche idee, si fanno “infilare” dai ragazzi di mister Centioni che riescono ad imbrigliare la squadra barese reduce da due vittorie pesanti.

I laziali si portano a 12 punti a metà classifica.

Per Mister Berti è la prima sconfitta in casa, peccato per i biancorossi (fermi a 15 punti) che con una vittoria avrebbero potuto addirittura superare la Roma e andare al secondo posto.

bari