Si è giocata nella giornata di domenica 27 ottobre la sfida BARI – ROMA, valida per il Campionato Nazionale Under 16 A-B

Campo “Antonucci” di Bitetto (Ba) – Ore 12:00 –

Bari-Roma 2-1 (Illuzzi (B) – Felice (B) – Guaglianone (R))

Il Bari Under 16 di mister Davide Berti riesce ad avere la meglio sulla Roma di mister Mattia Scala. Una vittoria importante, prestigiosa e piena di soddisfazione quella ottenuta dai biancorossi 2009 che ora salgono a 12 punti in classifica nel Girone C, a +2 sulla stessa Roma, ma i capitolini hanno giocato una gara in meno.

Al 4′ subito avanti il Bari con Amorisco, dalla fascia destra la mette al centro per Illuzzi che prova un gol difficilissimo di tacco, il giallorosso Paul ribatte fortunosamente, la palla finisce a Errico, calcia col sinistro, ancora deviazione di Di Marino e palla in angolo e la Roma si salva!

Al 7‘ punizione per i biancorossi da fuori area per atterramento su Illuzzi, va sulla palla Grimaldi che effettua un bel tiro a giro e finisce di pochissimo fuori alla destra di Bouaskar.

Dopo 3 minuti ecco il gol del Bari: Felice gestisce una palla a centrocampo, fa partire sulla fascia destra Amorisco che la mette al centro dell’area per Illuzzi, in velocità di sinistro anticipa il portiere giallorosso Bouaskar e gran gol dell’attaccante barese.

Al 13′ ancora avanti i padroni di casa inarrestabili: retropassaggio di Paul al suo portiere un pò corto, ne approfitta Illuzzi che con un guizzo anticipa Bouaskar, subito tenta un tiro difficilissimo da posizione defilata, il portiere recupera la posizione e mette in angolo. Roma in difficoltà.

Al 20′ finalmente si vede la Roma con uno scambio Guaglianone – Russo, il tiro di quest’ultimo parato da Cipolla senza problemi.

Alla mezz’ora di gioco punizione per il Bari da fuori area, sulla palla c’è Grimaldi, parte il biancorosso, ma è uno schema, la mette in area per Felice che di prima serve Illuzzi il cui sinistro viene parato dal giallorosso Bouaskar.

Al 32′ è GRANDE BARI che segna anche il 2-0! Palla gestita da Errico a centrocampo, la scarica su Illuzzi che la controlla col destro, poi trova un buon passaggio filtrante per Felice, la controlla, supera il portiere e col sinistro appoggia in rete. Gran gol dei galletti.

Al 36′ fallo ai danni di Grimaldi e punizione per i galletti, sulla palla va Errico che conclude con una botta potente di sinistro di poco fuori alla sinistra di Bouaskar.

Al 40′ palla lunga da Dellino a Felice che arriva in area, conclude col destro, termina alto.

Fine 1^ tempo 2 -0 per la squadra di mister Berti.

Secondo tempo

Al 45′ la Roma, che inizia meglio degli avversari la ripresa, tenta il tiro da fuori area col capitano Bonifazi e palla di poco fuori alla sinistra di Cipolla.

Al 49′ la Roma accorcia e si va sul 2-1! Di Mascio, azione sulla fascia destra, palla al centro dell’area, troppa confusione e spunta il piede di Guaglianone che la spinge in rete per il 2-1.

Al 51‘ Bari in avanti con Iacobbi, palla lunga per Felice il cui tiro termina alto sulla traversa.

Dopo 2 minuti i biancorossi spingono alla ricerca del terzo gol: Amorisco serve palla a Felice sulla fascia sinistra, passaggio per Illuzzi prova un destro potente dal limite dell’area e arriva la respinta fortunosa di Bonifazi.

Al 66′ in attacco ci prova la Roma: Di Mascio, dalla fascia destra, cerca il cross al centro dell’area, ma Valoroso anticipa di un soffio Russo pronto a spingerla in rete e pugliesi che rischiano!

Al 70′ Cioffi in avanti per Proietti (entrato pochi minuti prima) per i giallorossi e tiro potente dal limite, ma il n.1 dei pugliesi Cipolla risponde presente.

Al 73′ Pietraniello serve un passaggio in profondità per De Ruvo, quest’ultimo riesce a farsi largo tra due difensori giallorossi della Roma, ma il tiro viene ribattuto da Bonifazi.

Al 77′ azione sulla sinistra di Guaglianone, il fantasista della Roma avanza da solo, entra in area, ma Dellino lo blocca in tempo e salva i biancorossi.

Dopo 3 minuti tentativo dei giallorossi in cerca del pareggio: Dal Bon serve centralmente Patteri, entra in area ma in extremis salva Silvestri che spazza lontano.

Arriva il triplice fischio del direttore di gara e finisce 2-1 per il Bari.

Partita bellissima, piena di emozioni. I ragazzi di mister Berti hanno giocato un primo tempo “super” mettendo in difficoltà una formazione fortissima come la Roma.
Nel secondo tempo è uscita fuori maggiormente la squadra giallorossa che però non è riuscita a pareggiare.
Il Bari supera la stessa Roma in classifica e si porta al secondo posto a 12 punti confermandosi come una grande sorpresa del campionato.

bari