Benevento – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Non solo Juventus, Bologna, Sassuolo (e tante altre), ma anche il Benevento inizia a muoversi, a piccoli passi, nel proprio settore giovanile cercando di rafforzare al meglio le varie categorie. Archiviata la stagione con la Primavera, che non ha portato i risultati sperati seppur alcuni 2001 sono stati in pianta stabile in serie A con mister Pippo Inzaghi, l’attenzione ora è tutta concentrata sulla categoria Under 17 A-B di mister Scarlato (sarà lui il prossimo allenatore della Primavera?) che viaggia al primo posto nel Girone 7 del campionato Under 17 A-B e ad un passo dalla qualificazione ai Quarti di Finale play off (domani 9 giugno si gioca il recupero Benevento-Ascoli).

Nel frattempo la società giallorossa inizia a imbastire le prime trattative – tra queste alcune chiuse, ma manca ovviamente l’ufficialità che potrà solo avvenire dal prossimo 1 luglio – con l’obiettivo di inserire maggior qualità tecnica nelle varie categorie Under 15 e Under 16.

Secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione, infatti, il giovane terzino sinistro Falcone Francesco, classe 2007, sarà un nuovo rinforzo del Benevento calcio per la prossima Under 15 A-B. Falcone è stato in questi anni un punto di forza della scuola calcio “New Team San Giovanni” con sede a San Giovanni a Teduccio (Na) allenato dal tecnico Gigi Capparelli.

Accordo, quindi, trovato tra la “New Team” del Direttore Gennaro Ciotola e del Presidente Ciro Formisano col club sannita, manca l’ufficialità che avverrà nelle prossime settimane. Il classe 2007 era stato seguito anche da Napoli, Empoli e Spal, ma la scelta è caduta sul club giallorosso che ha mostrato grande interesse e fiducia nello “scugnizzo”.

Falcone, quindi, lascerà la sua “casa” del campo sportivo “Franco Festa” a San Giovanni a Teduccio per trasferirsi al centro sportivo “Avellola” nel Sannio, con l’obiettivo di ritagliarsi uno spazio importante nel prossimo campionato nazionale. Grande soddisfazione anche per la dirigenza della “New Team” che inizia a scaldare i motori mandando in club importanti i propri gioiellini.

Infine, secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione, il Direttore Gennaro Ciotola, nonchè anche Responsabile Scouting per il Cagliari Calcio in Campania, ha concluso da poco la sua esperienza con il club sardo.

Un’avventura importante per Ciotola che negli ultimi anni ha arricchito il suo bagaglio professionale togliendosi anche tante soddisfazioni. Infatti, grazie anche alle sue segnalazioni dirette al Cagliari e al lavoro di scouting svolto nell’ultimo triennio, molti giovani classe 2004, 2005 e 2006 si sono trasferiti in maglia rossoblù dalla Campania, tra questi i 2006 Mellino, Volpe e Onda, il 2005 Vinciguerra attuale bomber dell’Under 17 (da sotto età) ma con presenze anche in Primavera ed il portiere Costanzo 2004 dell‘Under 17.