Benevento – U 17 A-B: la compagine classe 2003 partecipa al campionato nazionale nel Girone C ed è allenata da mister Alessandro Formisano.

Focus sul Benevento Under 17

Pronti via e dopo due giornate la classe 2003 giallorossa è in difficoltà in quanto prima perde 3-1 all’esordio sul campo del Frosinone, poi la Roma surclassa 4-0 i sanniti al campo “Avellola”.

Sette reti subite e solo una realizzata dopo i primi 180 minuti di gioco, non può essere certamente questa la forza della categoria Under 17 formata da tanti protagonisti che nella scorsa stagione (con l’Under 16) hanno vissuto il sogno di giocare una semifinale scudetto.

E così ecco che arriva una grande reazione da parte dei ragazzi di mister Formisano che battono in trasferta 3-1 il Crotone, poi rifilano un poker all’Ascoli alla 4° giornata, squadra quest’ultima reduce da ben 10 reti segnate nelle due precedenti gare ma che sbatte il 28 settembre contro il muro difensivo degli stregoncini!

Benevento Cosenza under 16 Tutto Calcio GiovanileBenevento Perugia under 17 Tutto calcio giovanile

Ma la crisi dei sanniti sembra non finire e dalla 5^ alla 9^ giornata il Benevento U17 raccoglie solo 6 punti su 15! Le due vittorie arrivano, infatti, in casa contro il Cosenza e sul campo della Salernitana, ma i giallorossi cadono contro Perugia, Pescara e Trapani (sanniti chiudono in 9 uomini!) posizionandosi al 7° posto con 12 punti.

Alla 10^ giornata arriva al momento giusto il derby contro il Napoli che rappresenta certamente un big-match per i sanniti, ma in questo caso la gara contro i partenopei deve dare delle risposte a mister Formisano. Al triplice fischio ne esce un pareggio (1-1) e il segno X maturato al centro sportivo “Avellola” contro il Napoli di mister Carnevale fa capire che i giallorossi, nonostante le difficoltà avute nelle precedenti gare, sono vivi, aggressivi e vogliono dire la loro fino alla fine del campionato. Il Benevento batte Lecce e Juve Stabia, poi riposa e alla 13^ giornata la quarta piazza dista solo 2 punti.

Ma il salto di qualità non arriva in quanto, alla 14^ e alla 15^giornata, tornano come avversari del Benevento quelle due squadre che avevano “strappato” i 6 punti all’inizio del campionato: Frosinone e Roma. E anche in questo caso sia i ciociari che i capitolini, entrambe col punteggio di 3-1, battono i sanniti che sprofondano a 19 punti.

Benevento Perugia under 17 Tutto calcio giovanileBenevento Perugia under 17 Tutto calcio giovanile

Il 26 gennaio il Benevento batte, dopo una gara combattuta e giocata con orgoglio, i pari età del Crotone per 3-2 (tra l’altro superati anche all’andata), grazie ad una tripletta di super Olimpio. A febbraio, invece, arriva il momento migliore per la squadra di mister Formisano: con soli 2 gol segnati e zero subiti (in 4 gare) il Benevento coglie due successi e due pareggi (per 0-0) portando a 5 (se consideriamo il 3-2 casalingo contro il Crotone) i risultati utili consecutivi ottenuti.

La novità positiva arriva anche dall’ottima tenuta difensiva dei giallorossi che però si sgretola a Trapani (3-1) nell’ultima gara giocata (e persa dal Benevento) prima dello STOP causa emergenza Coronavirus.

Dopo 21 giornate il Benevento si trova a 30 punti, ancora in lotta per un posto nei play off, con 5 turni ancora da disputare, due gare da giocare contro Lecce e Juve Stabia (ultime), due contro Napoli e Pescara (seconda e terza) e un turno di riposo da osservare.

Benevento Perugia under 17 Tutto calcio giovanileBenevento Perugia under 17 Tutto calcio giovanile

E’ un Benevento che ha nelle proprie mani il proprio destino in un campionato che non avrà seguito molto probabilmente almeno con la regular season….

Tra i bomber più prolifici in casa giallorossa Olimpio (9), Citarella (5), Gennarelli (4) e Gondola (3)

 

E’ stato un percorso, quello condotto dai 2003 giallorossi di 6 mesi circa, tutto sommato abbastanza positivo. Infatti, non era facile alla vigilia, per i ragazzi di mister Formisano, ripetere l’annata precedente (conclusasi in semifinale play off contro l’Empoli in Under 16) in un Torneo Nazionale riservato all’Under 17 dove da anni Roma e Napoli impongono la propria forza tecnica e tattica.