Il Bologna di coach Vigiani in questo finale di stagione sembra avere ben poco da chiedere al campionato, a differenza del Sassuolo.
Si è giocata questa mattina alle 11 presso il centro sportivo “Niccolò Galli” di Bologna la sfida tra i padroni di casa rossoblù e il Sassuolo, valida per la 30° giornata del campionato Primavera. I neroverdi di mister Emiliano Bigica sono in pienissima lotta per guadagnarsi la qualificazione ai playoff scudetto, mentre il Bologna di Luca Vigiani non ha ambizioni play off ma è abbastanza al sicuro dallo spettro dei playout.
Passano appena tre giri di lancette e gli ospiti trovano il vantaggio con un tocco leggero ed elegante sotto porta di D’Andrea a scavalcare il portiere Bagnolini. Lo stesso numero 10 del Sassuolo al 7′ lascia partire un’altra bella conclusione che si stampa sulla traversa, facendo recriminare tutta la panchina.
Il Bologna capisce che la giornata sarà particolarmente difficile quando resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Mercier al 12′ che condanna i suoi compagni a una continua agonia per oltre ottanta minuti. Nonostante questo i ragazzi di mister Vigiani provano una reazione con Pyyhtia che calcia una punizione di poco alta.
Da questo momento è però un vero e proprio monologo degli ospiti che sfiorano più volte il raddoppio e avendo la grande chance quando Russo si invola in area e viene steso da Bagnolini. L’estremo difensore rossoblù però è bravissimo a ipnotizzare Bruno e lasciare il Bologna ancora in partita.
A inizio ripresa sono i padroni di casa a protestare con Raimondo per un possibile rigore non concesso, il Sassuolo però al 58° trova il 2-0: ci pensa direttamente Casolari con una conclusione bellissima da lontano che va vicino all’incrocio dei pali e si insacca. Dopo qualche minuto viene ristabilita la parità numerica in campo in quanto l’olandese Loeffen si guadagna il secondo cartellino giallo che gli vale l’espulsione.
Al 65° arriva il tris del Sassuolo con Kumi che ha bisogno di due tentativi per trafiggere il volenteroso Bagnolini. Il match resta gradevole e il Bologna sigla la rete della bandiera con un colpo di testa di Diop sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma è troppo tardi per riaprire il match e il Sassuolo è mortifero in contropiede, così al 75° arriva la rete del definitivo 4-1 alla fine di una magistrale ripartenza che viene finalizzata con un altro splendido tiro da Casolaro.
Finisce così il match sul punteggio di Bologna-Sassuolo 1-4, un risultato che permette ai ragazzi di Bigica di continuare a cullare il proprio sogno play off, mentre per i rossoblù una sconfitta davvero netta dettata dalla rete subita in apertura e ampliata dall’inferiorità numerica.
Articolo a cura di Marco Lepore