Battimelli – Cresciuto in una scuola calcio di Napoli, Battimelli ha giocato nell’ultimo biennio tra Crotone U15 e Taranto U17.

Una stagione iniziata nel migliore dei modi: due gol alla Fidelis Andria, uno al Messina, uno anche al Palermo, poi il buio!

Non buio inteso come “polveri bagnate” in attacco, ma un brutto periodo a seguito di un infortunio, serio e lungo, avvenuto a novembre 2021. La diagnosi è chiara: rottura del crociato, allora si va ad Arezzo e ci si affida alle “ottime mani” del Dott. Cerulli e via all’operazione.

Poteva essere una stagione da oltre 20 gol in campionato, ma così non è stata per Giuseppe Battimelli, giovane calciatore classe 2005 che, anche dopo l’operazione, ha avuto la pazienza, la voglia, il coraggio e la forza interiore di stare sempre vicino alla squadra, spesso anche in trasferta.

Battimelli cresce nella scuola calcio “Virtus Junior Napoli” di Casola di Napoli. Negli anni si fa apprezzare per le sue doti da bomber e nell’estate 2019 vola a Crotone per giocare nell’Under 15 A-B. A dicembre 2019 arriva anche la chiamata per uno stage con la Nazionale U15 italiana, il percorso in Calabria procede a gonfie e vele, poi a febbraio 2020 non si ferma solo Battimelli, il Crotone o la Calabria, ma si ferma il mondo a seguito della Pandemia dovuta all’esplosione del Covid-19.

Dotato di una buonissima tecnica, Battimelli è un attaccante centrale che può anche disimpegnarsi in appoggio alla punta principale. Alto 180 cm, riesce ad effettuare molto movimento in area e fuori area, attacca la profondità e possiede forza e un ottimo dribbling.

Ovviamente si fermano i campionati, l’ex Virtus Junior Napoli (ma anche la stragrande maggioranza di altri giovani talenti) non può mostrare le proprie qualità in campo e si ferma un percorso di crescita importante sotto tantissimi aspetti.

Estate 2021: Battimelli riceve le chiamate di alcuni club, ma sceglie il Taranto per giocare nell’Under 17 Serie C di mister Malacari. E qui la storia continua da dove avevamo iniziato: gol ogni domenica, poi il crack per infortunio! A dicembre scorso l’operazione. Sono trascorsi ormai 7 mesi e piano piano Batti-GOl sta tornado in forma.

Il telefono del ragazzo inizia a squillare, qualche squadra è pronta a scommettere sulle qualità del giovane attaccante per la prossima stagione, vedremo nelle prossime settimane se, dopo la breve esperienza con la maglia tarantina, qualche club e mister vorrà affidargli la n.9 da mettere sulle spalle…

battimelli