Dopo una lunga trattativa il giovane Lombardo passa al Sassuolo per giocarsi sue possibilità in un club giovanile di Serie A.

Carlo Lombardo viene monitorato nel 2019 con la Turris ancora in serie D e dopo alcuni stage tenutosi al campo “Parlati” d Torre del Greco (Na) viene preso dalla stessa società corallina per l’Under 15 regionale allenata dal mister Antonio Quaglietta. Il ragazzo proviene dalla scuola calcio “Terzo Tempo” e subito si ambienta nella sua nuova realtà.

In quel periodo la prima squadra della Turris lotta per la promozione in Lega Pro e a fine maggio riesce a festeggiare rientrando così dopo anni nel professionismo. Lombardo milita poi in Under 16 Turris, ma a causa della Pandemia da Covid-19, non riesce ad esprimersi al 100% come del resto tutti in Italia in quanto i campionati vengono bloccati e poi sospesi.

Nella stagione appena terminata Lombardo ritrova ancora mister Antonio Quaglietta, in qualità di tecnico dell’Under 17 Serie C e Responsabile Tecnico delle Under. Nel frattempo Lombardo cambia anche la sua posizione in campo, in verità prima del 2022: da esterno passa nel ruolo di attaccante centrale. Arrivano così gol a grappoli, (quasi 20), assist e tante belle giocate che attirano l’interesse non solo della Nazionale Lega Pro Under 17 di mister Arrigoni ma anche del Sassuolo che lo preleva in prestito per disputare il Torneo di Viareggio, tra l’altro vinto dalla compagine U18 emiliana.

Il Sassuolo resta positivamente colpito da Lombardo e proprio nelle scorse ore lo ha prelevato ufficialmente dalla Turris U17. Con la sua nuova squadra disputerà la prossima Under 18 allenato da mister Pedone.

Da non dimenticare il coraggio avuto dallo staff della Primavera della Turris allenata da mister Chiaiese che lo ha schierato ad inizio aprile titolare sotto età nella finale contro il Fiorenzuola tra l’altro vinta dai campani ai rigori con conseguente promozione in Primavera 3.

Di seguito il comunicato ufficiale del club corallino che attesta il passaggio del giovane attaccante Lombardo al Sassuolo.

S.S. Turris Calcio comunica di aver definito il trasferimento a titolo temporaneo (scadenza 30 giugno 2023) del giovane attaccante Carlo Lombardo all’U.S. Sassuolo Calcio con diritto di riscatto.
La punta centrale classe 2005, tra i prospetti più interessanti del panorama nazionale nel suo ruolo ed in forza nella scorsa stagione alla formazione corallina Under 17, in occasione dell’ultima edizione della Viareggio Cup era stato aggregato proprio al Sassuolo, vittorioso in finale sui nigeriani dell’Alex Transfiguration.
A Carlo Lombardo la S.S. Turris Calcio porge i più sentiti auguri di buon lavoro, certa che anche con i colori neroverdi farà valere tutte le sue qualità umane e tecniche.