Il giovane Falanga (2003) termina la sua esperienza in Umbria dopo aver giocato nelle giovanili della Ternana calcio.

Un triennio di soddisfazioni nelle giovanili della Ternana, un biennio precedente all’esperienza in Umbria con una nota scuola calcio della provincia di Napoli, infine con l’Under 15 Regionale nel 2018 la gioia di diventare Campione Regionale.

Ecco il percorso effettuato negli ultimi anni dal giovane attaccante classe 2003 Carmine Falanga, originario di Casoria, professione bomber di razza.

Falanga cresce proprio nel suo paese nella scuola calcio “Sporting Casoria” per poi trasferirsi dopo qualche anno alla società “Usd San Nicola” a San Nicola la Strada (Ce).

Nel 2017 la svolta: Carmine passa alla “Real Casarea”, nota scuola calcio di Casalnuovo di Napoli. Nella stagione 2017/18 diventa campione regionale con la categoria Under 15 allenata da mister Antonio Furino in cui segna più di 40 reti. La Real Casarea U15 partecipa anche alle Final Six Nazionali, ma non riesce a superare i gironi eliminatori.

falanga

In quella squadra molti presero il volo, tra questi Carmine Vivolo (passata stagione a Giugliano in D e fresco di promozione in Lega Pro), Galletta Vincenzo (Afragolese in serie D), ma Falanga viene confermato nella successiva stagione in forza all’Under 16 Regionale di mister Vincenzo Marino, in passato tecnico delle giovanili del Napoli.

Anche al termine della stagione in Under 16, il giovane Falanga conterà parecchi reti segnate agli avversari. E’ la conferma di essere un bomber di sicuro affidamento e la Ternana scommette su di lui strappandolo alla concorrenza di altri club campani.

Falanga è un attaccante centrale, classe 2003, all’occorrenza anche trequartista, abile nel gioco aereo e freddo dal dischetto. Vero rapace in area di rigore, si è messo in mostra sia in Campania che nelle giovanili della Ternana

L’impatto con la realtà umbra del professionismo è positivo in quanto nella stagione 2019-20 gioca con l’Under 17 di mister Pagliarini, segna 13 gol in 9 gare. Poche le apparizioni a causa di un infortunio di gioco abbastanza grave e della pandemia da Covid-19 scoppiata poi a febbraio 2020. A dicembre 2019 Falanga riceve anche la chiamata in Nazionale italiana U17 Lega Pro di mister Arrigoni per un Torneo a Verona

La Ternana lo conferma e nella stagione 2020-21 gioca con la Berretti di mister Ferruccio Mariani. Anche in questa occasione i gol (12) non mancano, le ottime prestazioni vengono confermate e Falanga “si guadagna” la Primavera nel campionato Primavera 2 disputatosi tra ottobre 2021 e maggio 2022. Falanga le gioca quasi tutte, sono 8 le reti realizzate, ma la squadra non partecipa ai play off.

Nei prossimi giorni per Falanga si apriranno le porte per una nuova avventura, vedremo quali saranno gli sviluppi e la sua prossima destinazione…   

falanga