Cerignola-Foggia si è disputata 2 volte a livello giovanile nella giornata di domenica 3 dicembre presso il campo “Torricelli” di Cerignola.
Alle ore 12:30 si è giocata la gara tra gialloblù e satanelli valida per l’Under 15 Serie C (Girone C) – 11^ giornata -.
Tutto facile per il Cerignola U15 di mister Grillo avanti 3-0 sul Foggia di mister Bertozzi alla fine del primo tempo. Il vantaggio dei padroni di casa arriva da uno schema da rimessa laterale, sponda di petto di Luigi Lubes per capitan Giannone che con una conclusione di sinistro batte l’estremo difensore degli ospiti.
Il gol del 2-0 porta la firma di Bitetto che, a seguito di un’azione manovrata dei gialloblù, si ritrova in area e da posizione favorevole insacca spiazzando il portiere. Prima del duplice fischio dell’arbitro conclusione con un pallonetto del n.9 Lubes e Cerignola sul 3-0.
Nella ripresa il Foggia Under 15 parte decisamente meglio, raddoppia gli sforzi almeno nella parte iniziale di gioco, ma non concretizza almeno due occasioni. Ne approfitta allora lo stesso Cerignola che sigla il 4-0 finale con Bitetto su calcio di rigore.
In classifica i padroni di casa salgono a 16 punti e agganciano proprio i satanelli, restando comunque ancora un pò lontane dalle prime tre della classe (Perugia 26-Arezzo 25-Monterosi 23)
__________________ __________________________ ___________
Alle ore 15:00, sullo stesso campo, si è disputata la stessa gara ma valida per la categoria Under 17 Serie C.
I padroni di casa del Cerignola, scesi in campo con 6 ragazzi del 2008 e 5 del 2007, hanno perso 2 a 3 contro il Foggia di mister Zingarelli (solo un classe 2008 dal primo minuto).
Foggia che parte bene in avvio di gara e fallisce 3 ottime occasioni da gol. Poi viene espulso Montepeloso per i gialloblù (brutto fallo ai danni di un avversario), Cerignola addirittura in 9 uomini poco dopo per l’espulsione del portiere Ria: un attaccante lo salta a tu per tu ed il n.1 commette fallo da dietro. Padroni di casa in 9 e Foggia in 11 e si aprono, inevitabilmente, praterie in campo a favore degli ospiti.
A seguito del fallo di Ria, l’arbitro assegna un rigore ai rossoneri (in porta va il portiere di riserva Biffaro). Il n.4 Pasquale Ciccone dagli 11 metri non sbaglia effettuando uno scavetto. Succede tutto al 45′ +2 e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per una meritata pausa.
Nel secondo tempo il Foggia gioca con sicurezza e sfrutta gli spazi, i padroni di casa si difendono come possono. Ecco che arriva il 2-0 del Foggia Under 17 con De Marco, poi il 3-0 con Castaldi di testa, da cross da calcio d’angolo.
Mister Gallo del Cerignola sprona i suoi ragazzi e con orgoglio si gettano in attacco. Arriva, quindi, la rete dell’1-3 con Schiano di testa, poi i gialloblù addirittura segnano anche il 2-3 con Lo Russo Gabriele: lancio lungo per il gialloblù, supera in velocità il diretto avversario e spedisce la palla in fondo al sacco. Non c’è ancora tanto tempo per provarci, finisce 2 a 3 il secondo derby di giornata della provincia di Foggia!
In classifica, nel Camp. Under 17 Serie C – Girone C – troviamo ora il Foggia di mister Zingarelli a 13 punti (4^ vittoria stagionale), i padroni di casa del tecnico Gallo restano a 15.