Champions League – Dal 2024 ci sarà un derby italiano nel girone ad oggi vietato (ma possibile solo dai Quarti di Finale in avanti).

Nuove indiscrezioni in arrivo da Calcio e Finanza che ha avuto accesso dai documenti UEFA ufficiali in merito alla riforma delle coppe europee che vedrà nuovi format dal 2024.

Oltre ad esserci l’abolizione delle retrocessioni ed il passaggio da 32 a 36 squadre in Champions, ci sono ulteriori dettagli da evidenziare:

Non esisterà più infatti il divieto dei derby nazionali. Anche per la prossima stagione potremo assistere a sfide tra squadre della stessa federazione solamente a partire dai quarti di finale.

Questo paletto decadrà dal 2024: le 36 squadre saranno suddivise in quattro urne da nove secondo l’ordine del ranking UEFA delle ultime cinque stagioni. E ogni squadra affronterà due avversarie per ogni urna.

In linea di principio i club della stessa federazione non verranno sorteggiati l’uno con l’altro nella fase a girone unico.

Tranne nel caso delle federazioni con almeno 4 rappresentanti, dove sarà concesso al massimo un derby nazionale se questo sarà l’unico modo per evitare una situazione di stallo nel sorteggio.