Vaccaro è stato, nella stagione appena terminata, il centravanti dell’Under 15 del Palermo di mister Sanfilippo.

Quando hai la fortuna di nascere in una regione ricca di colori, sapori e bellezze come la Sicilia spesso accade che un pezzettino di quella buona sorte ti tocca poi doverla restituire al destino con gli interessi. Come una vera e propria “tassa di soggiorno” il bellissimo dono ricevuto sin da appena nato a un certo punto rischia di doversi trasformare in un biglietto di sola andata verso altri lidi di minor spessore paesaggistico. E se il tuo sogno si chiama calcio e la tua città Palermo, che successo e amore per la patria non possano viaggiare dello stesso passo ahimè diventa spesso ben più di una semplice statistica.

E invece la storia che vogliamo raccontarvi oggi è quella di Christian Vaccaro, attaccante classe 2007 che è sopravvissuto al fallimento della squadra rosanero nell’estate del 2019 diventando uno dei simboli della nuova S.S.C. Palermo. Il ragazzo all’età di sei anni muove i primi passi nella società “Villabate calcio” di Villabate, nella provincia di Palermo, dove resterà una sola stagione. Nel 2014 Vaccaro si trasferisce alla “Calcio Sicilia” in città dove invece compierà tutta la trafila dai Pulcini a sino ai Mini-Esordienti.

Già perchè l’estate del 2017 diventerà il momento che cambierà per sempre la sua, seppur giovanissima, carriera a livello calcistico. Il Palermo infatti, all’epoca in serie B, decide di voler portare a casa Vaccaro e inserirlo al primo anno tra gli Esordienti rosanero e nei successivi dodici mesi nei Mini-Giovanissimi Regionali.

La società però è ormai come un malato terminale all’ultimo stadio e la crisi degli anni precedenti si trasforma nell’estate del 2019 nel più doloroso tra i lutti per chi ama il Palermo Calcio da morire. La ripartenza dalla serie D è un trauma per tantissimi, tifosi e addetti ai lavori, ma Vaccaro viene trattenuto dalla nuova proprietà giocando nella formazione Under 14 sotto l’ala protettiva di coach Tarantino esplodendo poi nella stagione appena trascorsa nell’Under 15 C di mister Sanfilippo.

Christian Vaccaro è un attaccante centrale classe 2007 di un metro e settantaquattro centimetri, molto rapido nei movimenti offensivi e dotato di un killer instinct sotto porta nettamente fuori dal comune. La sua forza è quella di riuscire a capitalizzare al massimo le occasioni che gli capitano in area avversaria.

E proprio nell’annata 2021/22 il ragazzo non smette mai di andare a bersaglio, trascinando a suon di gol la sua Under 15 C al primo posto nel girone a pari punti col Bari che però si piazza avanti in classifica soltanto per la differenza reti e contro cui però Vaccaro si toglie lo sfizio di segnare. I rosanero di Sanfilippo superano il Pescara al primo turno play off ma si devono arrendere nel round successivo al Cesena, che poi vincerà il titolo di Campione d’Italia.

Vaccaro con le sue ventisette reti stagionali, attira su di sè anche le attenzioni del C.T. della Rappresentativa Under 15 Lega Pro Daniele Arrigoni che lo chiama in due circostanze: un’amichevole a Milano contro l’Inter e successivamente a Novarello per l’amichevole nel Torneo di Natale contro la Nazionale Under 15 A-B.

Ma non è tutto perchè Vaccaro durante questa fantastica annata fa talmente bene da guadagnarsi addirittura la convocazione del Commissario Tecnico della Nazionale Under 15 A-B Massimiliano Favo per lo stage di Catanzaro.

Senza diventare troppo sognatori possiamo dire che gli anni bui del Palermo, con l’acquisto del club da parte dei proprietari del Manchester City, sembrano ormai alle spalle e al futuro forse si potrà davvero guardare con ottimismo. Proprio per questo un talento del calibro di Christian Vaccaro, seppur stia muovendo appena i primi passi nel mondo del calcio, ha davvero tutto per crescere e perchè no affermarsi nella sua città.

Già, senza dover cercare di realizzarsi per forza lontano dalla sua amatissima terra natia…

Articolo a cura di Marco Lepore