Grazie ad un gol bellissimo di Musacchio, il Cosenza Under 16 ha battuto la Roma Under 16 nella 10^ giornata.

Uno scontro tra LUPI in cui per una volta ha vinto quello “più piccolo”!

Ecco cosa è successo in Calabria domenica 22 gennaio presso il centro sportivo “Popilbianco” di Cosenza. Su quel terreno di gioco era in programma, infatti, la gara Cosenza Roma valida per la giornata nr. 10 del campionato Under 16 A-B (Girone D) – calcio d’inizio 12:45 –

I Lupi del Cosenza contro quelli della Roma, stavolta è andata bene ai rossoblù!

Il primo tempo termina 0 0 tra la formazione calabrese di mister Belmonte e la Roma del tecnico Falsini. Durante i primi 40 minuti di gioco però la classe 2007 giallorossa ha sfiorato per ben due volte il vantaggio ma sulle due conclusioni si è opposto bene il portiere Enza sbarrando la strada al vantaggio dei lupacchiotti ospiti. Il Cosenza si è difeso abbastanza bene, ha giocato sin dall’inizio con amore per la maglia, determinazione e concentrazione. Solo in questo modo si poteva affrontare la prima della classe ed il Cosenza lo ha fatto ed è riuscito a chiudere la prima frazione di gioco senza subire gol (ricordiamo che all’andata la gara terminò 5-0 per la Roma a Trigoria).

Nella ripresa stesso copione del primo tempo. I giallorossi attaccano alla ricerca del gol e hanno più possesso palla, il Cosenza, nonostante la precaria situazione di classifica, gioca con orgoglio e mette tanta forza ed energia in campo.

Al 70′ la svolta del match che NON TI ASPETTI: a seguito di una distrazione della Roma la palla va in angolo, dalla bandierina Musacchio calcia col destro a giro, palla che entra nello specchio della porta, trova una leggera deviazione del giocatore capitolino De Caro ed il portiere De Marzi è battuto!

Grande gioia e “tutti addosso” a Musacchio per aver realizzato una bella rete direttamente da corner, ma soprattutto tutta la squadra ha gioito per aver ottenuto uno storico successo contro la Roma, in questo caso contro la classe 2007 giallorossa Campione D’Italia nello scorso anno (1-0 in finale al Milan) nella categoria Under 15.

Nella scorsa annata, inoltre, la Roma aveva vinto sia 6 a 0 a Cosenza (in Under 15) che 2-0 a Trigoria, a settembre 2022 invece la Roma U16 ha battuto il Cosenza U16 nel match d’andata per 5-0.

I calabresi classe 2007 non avevano quindi segnato nessuna rete alla Roma negli ultimi anni, ma E’ BASTATA SOLTANTO UNA domenica pomeriggio per stendere la capolista. Roma sconfitta che resta al 1° posto a 22 punti, Frosinone in seconda posizione a 20. Il Cosenza sale a 8 e coglie il 2° successo stagionale. Tra Cosenza e Roma termina quindi 1-0 per i calabresi che vincono un match “storico”.

A nostro avviso, se la gara si rigiocasse altre 10 volte, molto probabilmente la Roma ne vincerebbe 9 per questione soprattutto di blasone, ma stavolta a fare la voce grossa è stata la “terribile banda” di mister Belmonte!