Distinta – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Si è giocata quest’oggi alle ore 18 allo stadio “Enzo Ricci” di Sassuolo la prima delle due semifinali play-off del torneo Primavera 1 tra la Sampdoria di mister Tufano, grande sorpresa della stagione, e l’Atalanta di mister Brambilla, che ormai da anni è una conferma a livello giovanile. In programma domani, sempre alle ore 18, la seconda semifinale tra Inter ed Empoli.

Con il punteggio finale di 1-2, l’Atalanta conquista la finale scudetto con una vittoria di misura tutto sommato meritata. A partire forte però è la Sampdoria, che tra il minuto 12 e il minuto 20 costruisce due ottime occasioni da goal; prima Di Stefano sfiora la traversa con un bolide di sinistro, poi Trimboli con una punizione chirurgica colpisce in pieno l’incrocio dei pali. Il famoso detto “goal mangiato goal subito” diventa funesto per i blucerchiati, che tra il minuto 37 e il minuto 40 subiscono un uno-due micidiale da parte dei bergamaschi: la prima rete è di Ghislandi, autore di magnifica conclusione ad effetto di sinistro che si insacca alle spalle del portiere; la seconda realizzazione, invece, è opera di Sclavini, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo viene servito dallo stesso Ghislandi e supera l’estremo difensore avversario anticipandolo di un soffio (nell’occasione il portiere blucerchiato è costretto ad uscire per infortunio).

La reazione dei ragazzi di Tufano è immediata, ed infatti al minuto 45+2 arriva il goal che accorcia le distanze di Yepes con un colpo di testa su una punizione calciata bene da Giordano. Il primo tempo finisce così sul risultato di 2-1 a favore degli orobici.

Nella ripresa il risultato non cambia, la Sampdoria getta il cuore oltre l’ostacolo e tenta il tutto per tutto soprattutto nel finale, ma il goal del pari che le garantirebbe la qualificazione (ndr per il miglior piazzamento in classifica) non arriva. Ad andare in finale sono i ragazzi di Brambilla, che attendono in finale la vincente tra Empoli ed Inter.

 

Roberto Fontana