Domenico Valentino – Continua la nostra rubrica che racconta le storie di giovani calciatori alla ricerca della consacrazione.

Nella scorsa stagione, il Benevento Primavera di mister Scarlato, si è qualificato ai play off. Per l’ennesima volta la categoria è riuscita a conquistare l’obiettivo minimo, ma nella fase degli spareggi si è poi sempre arenata. Molti sono i ragazzi che hanno disputato il Torneo Nazionale a buoni livelli e ritmi togliendosi spesso la soddisfazione a fine gara di aver ottenuto la “palma” del giovane tra i “migliori in campo”.

Tra questi Domenico Valentino, giovane calciatore del 2004 (spesso in campo con la num. 3 o 7) al suo secondo anno di Primavera dopo aver giocato 3 stagioni fa con l’Under 17 A-B dei giallorossi e disputato i play off (poi persi) sul campo del Bologna.

Valentino, ruolo esterno offensivo destro, ma ama disimpegnarsi anche a piede invertito, cresce nel settore giovanile del Napoli calcio e indossa la maglia azzurra per ben quattro anni. Momenti belli, di crescita, sono i “tempi” di Sarri come mister della prima squadra e anche Domenico si diverte a veder giocare quella squadra spumeggiante sognando un giorno di calcare quello stesso terreno.

Valentino

 

Nel 2019 però le strade di Valentino e del Napoli si separano, ma il ragazzo riparte più forte e grintoso di prima approdando alla “Real Casarea” di Casalnuovo. E’ una stagione importante quella del 2019/20 in quanto non solo il ragazzo si mette in mostra nell’Under 15 Regionale del Casarea, ma riceve anche convocazioni per la Lega Naz. Dilettanti Under 15.

Con la Nazionale disputa Tornei a Brescia, Torino, Roma e altre città “guadagnandosi” una visibilità importante. Successivamente, a giugno 2020, Valentino va in prova con la Juve Stabia per disputare il Torneo Internazionale “Città di Cava Dè Tirreni”. Destino vuole che il ragazzo affronti proprio la Nazionale Dil. U15 arrivata a Cava per cimentarsi nella manifestazione.

Nel 2020 Valentino cambia maglia!

Il ragazzo, nato a Napoli ma con trascorsi a Sant’Arpino in prov. di Caserta, accetta la corte del Benevento calcio (in prova qualche giorno prima anche alla Spal) e disputa (2020-21) il Campionato Under 16 A-B. Valentino riceve anche la conferma per l’anno successivo e gioca con l’Under 17 A-B di mister Scarlato, quest’anno invece è reduce dal Torneo Primavera 2 in cui ha raggiunto i play off persi contro il Venezia a metà maggio per 2-1. Contro i lagunari è tra i migliori in campo, ma la truppa giallorossa termina la propria strada…

valentino

Resta, comunque, un buon campionato quello disputato dall’ex Napoli in gol due volte contro Virtus Entella e Cosenza con svariati assist confezionati per gli attaccanti.

E ora?

Sono giorni di attesa per Domenico che vorrebbe far parte del nuovo gruppo della Primavera affidata a mister Dario Rocco per la prossima stagione, ma a nostro avviso anche una bella esperienza in Serie D non farebbe male.

Ed infatti, il ragazzo è vicino al trasferimento al Ticino calcio in provincia di Novara. Una bella sfida (qualora venisse ufficializzata) da affrontare che porterebbe l’ex Real Casarea per la prima volta a vivere a quasi 1000 km di distanza, sicuramente un bel banco di prova per la sua crescita che tornerà utile nella prossima annata…