Amichevole – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e 2.

Si sono giocate stamattina, presso il Centro Sportivo “Vincenzo Volpe” di Salerno, le due gare amichevoli tra Salernitana e Paganese (categoria Under 15 e Under 16).

Il primo match si è giocato alle ore 09:30 e ha visto la Salernitana U15 superare per 2-1 i pari età della Paganese di mister Omobono. I granatini di mister Alfredo Della Calce passano in vantaggio al 15′ del primo tempo: punizione dalla distanza per gli azzurrostellati, non trattiene il portiere, si avventa sulla sfera l’azzurrostellato Fierro e infila la palla in fondo al sacco.

Sempre nella prima frazione di gioco ci pensa Ramaglia, prima a pareggiare, poi a portare in vantaggio i padroni di casa con due reti in contropiede. Nel secondo tempo il risultato non cambia, la Salernitana cerca di attaccare mettendo in pratica qualche trama di gioco, la Paganese resiste e si difende bene mostrando anche “i muscoli” in attacco.

Alle ore 11:00, inoltre, sullo stesso terreno di gioco sono scese in campo le stesse due compagini ma della categoria Under 16 (classe 2005). I granatini di mister Cerrato chiudono il primo tempo sullo 0-0 non sfruttando alcune occasioni da rete con la Paganese brava a non farsi sorprendere in più occasioni.

Nel secondo tempo si vedono ben quattro gol. Il vantaggio lo sigla al 5′ Nicoletti su rigore per la Salernitana, al 20′ arriva il raddoppio con Castellano bravo a iniziare una percussione centrale e poi una volta giunto in area di rigore a tu per tu col portiere raddoppia. Negli ultimi 10 minuti la Paganese segna il gol che accorcia le distanze con Borrelli: azione dalla sinistra, palla in mezzo e lo stesso Borrelli batte il portiere avversario.

Nel finale Fusco, ben servito da Castellano, segna il tris per i granatini. Non c’è più tempo da parte della Paganese per recuperare il doppio svantaggio e la sfida finisce senza altre emozioni.

Ottimo test giocato da entrambe le compagini che ora guardano con più ottimismo all’inizio dei rispettivi campionati. Infatti, sia la categoria U16 che l’U15 della Salernitana giocherà in casa contro i rispettivi pari età del Napoli domenica 27 settembre in occasione della 1° giornata di campionato.

Ancora ore di attesa, invece, in casa Paganese in quanto ad oggi la Figc – Settore Giovanile e Scolastico -non ha pubblicato i calendari, ma neanche la composizione dei gironi della serie C.

Piero Vetrone