Empoli-Ternana si è giocata nella giornata di domenica 10 settembre al Centro Sportivo “Monteboro” di Empoli
ore 15:00 – 1^ giornata Campionato Under 17 A-B – Girone B –
Empoli vs Ternana
1°tempo
Nei primi 5 minuti le due squadre si presentano compatte senza lasciare spazi ai relativi avversari, classica fase di studio dove esiste solo la ricerca della palla lunga. Tutto ciò fino al 6′ dove si registra la prima occasione della gara ed è di marca rossoverde con Pierdomenico che con un’imbucata proveniente da una palla inattiva battuta veloce, si presenta a tu per tu con il portiere avversario calcia alto e forte, ma il suo tiro sbatte sulla traversa.
Da quel momento in poi sale in cattedra l’Empoli e al 15′, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite calciata da Riga, il n.1 Novelli degli umbri si distende in bello stile sulla sua sinistra e devia in angolo.
Al 27′ punizione per l’Empoli, batte Filippo Fanucchi, cerca e trova in area il numero 9 Rossetti che di testa la manda fuori di pochissimo andando vicino al gol.
Al 34′ arriva il gol dei toscani che, con una palla sporca all’interno dell’area di rigore rossoverde, il pallone resta lì sui piedi del numero 9 Rossetti il quale calcia da distanza ravvicinata contrastato dai centrali della Ternana, la palla si impenna mettendo fuori gioco Novelli.
La Ternana è turbata, accusa il colpo e al 42′ va sotto 2-0: ancora il numero 9 Rossetti, su assist del numero 10 Fanucchi, si presenta da solo davanti a Novelli e con un pallonetto lo batte per la seconda volta.
2°tempo
La trama è ancora la medesima con l’Empoli del tecnico Filippeschi che, pronti-via, al 7′ trova il 3-0: errore a metà campo di Montenegro, transizione veloce dell’Empoli con il numero 4 Huqi che effettua un filtrante veloce per il numero 11 Zanaga del 2008 e l’ex Juventus Under 14 arriva a tu per tu con Novelli, lo batte aprendo l’interno del piede destro e di precisione manda la sfera in gol con Novelli battuto per la terza volta.
Al 18′ si fa vedere la Ternana con il subentrato Laoreti che recupera palla a centrocampo, imbuca per Boudaas il quale controlla e si gira al limite dell area calciando sul palo lontano, ma il portiere dei toscani Versari si distende e devia in angolo.
Al 22′ è Tofi a provarci per i rossoverdi, ma non riesce il tap-in perché calcia addosso al portiere.
Al 30′ arriva il classico punto esclamativo sulla gara con il gol del 4-0: la Ternana è sbilanciata, scoperta, l’Empoli effettua palla lunga sopra la linea difensiva per la corsa del numero 11 Zanaga che con un pallonetto supera in uscita Novelli.
Al 42′ gli ospiti, che nel secondo tempo si sono comunque mostrati più vivi e presenti in campo grazie anche ai cambi effettuati che hanno dato una sterzata in positivo a tutta la squadra, ci provano con l’ex Sassuolo Ruben Trolese: il nuovo acquisto dei rossoverdi va via sulla destra, mette al centro per Xhani che in spaccata e a botta sicura calcia in porta, ma sulla sua traiettoria trova ancora una volta il portiere avversario Versari a dire di NO.
Finisce così, l’Empoli batte 4 a 0 la Ternana.