Giannini – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

GIOVANI TALENTI- Giannini, il terzino col sinistro da numero 10!

Nel calcio moderno la fisicità e l’atleticità sembrano da tempo aver preso il sopravvento su una qualità che mai dovrebbe mancare se si ambisce a diventare un calciatore professionista: la tecnica di base. E allora quando queste qualità si assemblano alla perfezione c’è la possibilità che un club possa allevare in casa quell’innesto che manca da ormai troppo anni in prima squadra.

La storia che oggi vogliamo raccontarvi è quella del promettente Enrico Giannini, terzino classe 2004 cresciuto sin dall’età di 6 anni nella scuola calcio “ASD MIcri” di Volla (NA) dove troverà come allenatore Luigi Maglione. I primi calci a un pallone vengono dati da attaccante molto spesso con la maglia numero 10 sulle spalle a garanzia che le qualità tecniche non sono mai mancate. Il ragazzo però brucia sin da subito le tappe mostrando tante qualità e a soli nove anni arriva a essere scelto dalla squadra della sua città, ovvero il Napoli, coronando un sogno che in tanti non arrivano neanche a immaginare.

clicca qui per Giovani Promesse

Giannini completa l’intera trafila nella cantera partenopea affidandosi a tecnici di alto livello come Lello Costanzo, Armando Nocerino e Fabrizio Fabris con cui partecipa a due campionati Esordienti e che lo trasformano sin da subito in un terzino sinistro moderno. Nella stagione 2017/18 il ragazzo comincia a farsi notare nella formazione dei Giovanissimi Regionali, in particolare nel Torneo “Ignazio Zola” in Sardegna il Napoli raggiunge la finale e Giannini si permette il lusso addirittura di segnare una rete al Chelsea nel 3-1 che vale l’alzata della coppa.

Giannini è un laterale di fascia mancina dal fisico importante, veloce elegante nei movimenti, ma soprattutto dotato di un piede sinistro naturale davvero fuori dal comune per la categoria.

clicca qui per Giovani Promesse

L’anno 2018 è quello della consacrazione quando il giovane calciatore, che si legherà al club azzurro firmando il contratto di quattro anni più uno da “giovane di serie”, incrocia sulla sua strada mister Giuseppe Bevilacqua nel campionato Under 15 Nazionale. Il nuovo allenatore, reduce anche lui da un’ annata straordinaria ad Avellino, decide di lavorare soprattutto sull’attenzione alla fase difensiva da parte del suo gioiellino dai piedi “fatati”. E Giannini non ci mette molto a prendersi la titolarità della fascia e del palcoscenico, completando una cavalcata trionfale che porterà il Napoli sino a raggiungere le “final four” scudetto, cosa che non accadeva da tempo.

Tre reti durante la regular season, di cui una dai trenta metri all’ultimo minuto nella gara casalinga contro il Perugia, ma soprattutto dodici assist vincenti per i suoi compagni sono il suo biglietto da visita nella prima stagione nel calcio giovanile che conta. Ma non è tutto perchè nella semifinale scudetto persa contro la Roma col punteggio di 2-0 Giannini è stato eletto a giugno 2019 dalla Redazione di Giovanili Nazionali come il “Top Player” del match per gli azzurrini, impressionando per la sua facilità nel calciare nonostante sia stata una serata difficile e amara per la sua squadra.

 

Nella stagione 2019/20 Giannini viene naturalmente promosso in Under 16 e ad agosto respira anche l’aria dell’Under 17 perchè mister Carnevale lo chiama per partecipare al Torneo “Nereo Rocco”, uno dei più prestigiosi per la categoria. E lo scugnizzo di stare a guardare proprio non ne vuole sapere, giocando quattro partite da titolare con ottimi risultati.

clicca qui per Giovani Promesse

E’ un anno incredibilmente duro a livello giovanile perchè il Covid 19 non dà tregua e i poveri atleti col sogno nel cassetto sono costretti a fermarsi “sine tempore“, ma il ragazzo viene nel frattempo viene monitorato con attenzione dall’Agente Fifa Romualdo Corvino.

Nello scorso settembre per Giannini si sono aperte le porte della formazione Under 17, ma purtroppo anche stavolta dopo le prime tre giornate giocate, il campionato si ferma nuovamente. Il giovane terzino nel frattempo già a novembre viene chiamato da mister Cascione per allenarsi con la Primavera e in queste ultime settimana è arrivata la nuova convocazione. In attesa che il campionato Under 17 riparta (speriamo davvero a marzo), non sappiamo quanto questo stop forzato possa aver inciso sulla crescita di tutti i giovani calciatori.

clicca qui per Giovani Promesse

Quello che è certo che Giannini dovrà allenarsi il triplo (se fosse necessario anche il quadruplo) per recuperare il tempo perso non certo per colpa sua.  Ma testa, cuore e talento ci sono per tentare l’impresa..

articolo a cura di Marco Lepore