Carmelo Moro – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Naz. Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

In esclusiva per la Redazione di TuttoCalcioGiovanile.it, di seguito pubblichiamo l’intervista rilasciata ai nostri microfoni da Carmelo Moro, attuale Responsabile del Settore Giovanile del Catanzaro.

Con il Direttore Moro la nostra Redazione ha percorso la stagione appena terminata evidenziando i risultati della cantera giallorossa (categorie Berretti- Under 17 e Under 15)

 

1) Buongiorno Direttore, da quanto tempo Lei è Responsabile del Settore Giovanile del Catanzaro e dove ha maturato esperienze prima di approdare nel club giallorosso?

“Buongiorno e grazie per il suo invito. La mia avventura nel Catanzaro calcio inizia nella stagione calcistica 2012-2013 grazie alla chiamata del tecnico della prima squadra Francesco Cozza, in quel momento vittorioso del campionato della vecchia C 2 con l’intento di avviare e organizzare un settore giovanile di sana pianta.

Le mie esperienze maturate precedentemente che ricordo con emozione e che mi sono servite tanto nel corso della mia carriera  professionale, sono state presso la scuola calcio la PINETINA di Reggio Calabria  grazie al mister Agostino Cassalia, successivamente nella scuola calcio A.S. Valanidi Calcio Giovanile del Presidente Fortunato Martino.

In queste due realtà di settore giovanile puro ho iniziato ad istruire, allenare e formare i giovani calciatori in tutte le categorie di appartenenza, dai piccoli amici passando ai primi calci, pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi con degli ottimi risultati. In questi anni ho conosciuto vari allenatori e dirigenti che mi hanno dato un grande aiuto nel mio percorso formativo che vorrei ringraziare tutti, uno in particolare il Direttore della scuola calcio Valanidi Giovanile sign. Pietro Rizzo.”

2) Tra le varie categorie che si sono ben comportate in questa stagione sicuramente c’è stata la Berretti del tecnico Giampà capace di conquistare 35 punti in 17 gare e posizionarsi al 2° posto.
Vi aspettavate un percorso così importante?
Tornando alla stagione in corso con la società U.S. Catanzaro 1929 s.r.l., purtroppo i cui campionati giovanili sono stati sospesi, in riferimento alla categoria Berretti, tutto sommato posso affermare che il nostro bilancio sia riguardo l’andamento delle squadre e il miglioramento di tutti i calciatori e’ stato positivo .

Con il gruppo Berretti abbiamo disputato un campionato da protagonisti che per tante giornate ci ha visto primeggiare in classifica insieme alla Cavese. Voglio fare tantissimi complimenti a mister Domenico Giampà e al suo staff per la dedizione e la professionalità messa al servizio dei ragazzi per un suo costante miglioramento .

Peccato non aver potuto ultimare la stagione sportiva visto che mancava solo una gara alla fine del campionato che ci vedeva affrontare nel derby di Reggio Calabria la Reggina e poi i relativi play off che, a mio parere avrebbe visto protagonista la nostra squadra considerata la crescita di tutti gli effettivi del gruppo.”

3) C’e’ stato qualche ragazzo della Berretti che durante questi 6 mesi si è allenato con la prima squadra e magari ha debuttato in Lega Pro? 

“Sono molto orgoglioso del miglioramento fatto da tutta la squadra con la maggior parte dei ragazzi che provengono dal nostro vivaio che hanno dimostrato un attaccamento alla maglia importante. Tutto ciò ci ha permesso, assieme agli aspetti tecnico tattici, di fare bene in questo campionato e alcuni di loro sono stati monitorati dalla nostra prima squadra, convocati nella stessa. Mi riferisco a BRUGNANO Paolo classe 2001 difensore, MIRARCHI Simone classe 2001 centrocampista, CUSUMANO Salvatore classe 2002 attaccante capace di realizzare 15 gol nel campionato Berretti e CRISTIANO Alberto classe 2002 attaccante che ha già esordito in prima squadra la scorsa  stagione.”
4) Al momento dello Stop ai campionati la categoria Under 17 di mister Spader era quinta in classifica. 
Durante la stagione è stato lanciato qualche 2004 sotto età, ma la gioia più grande è stata raggiunta il 9 febbraio, giornata in cui nel match vinto in casa 1-0 contro il Monopoli capolista è stato lanciato dal 1° minuto il 2005 Giorgio Megna dell’Under 15. Ci vuole descrivere come è andata quella giornata?

“Per quanto riguarda il Campionato del nostro gruppo Under 17 Lega Pro, misto nelle due annate di appartenenza 2003-2004, dopo un inizio stentato in cui i ragazzi hanno incontrato delle difficoltà iniziali relativi all’adattamento dello stesso, la squadra guidata dal mister Spader Giulio, al suo secondo anno consecutivo, e’ uscita fuori alla distanza.

Abbiamo concluso il nostro campionato al quinto posto con quattro partite che mancavano alla fine dello stesso, dove a mio avviso i ragazzi e staff potevano dimostrare in queste gare una crescita ulteriore del gruppo e magari sperare di raggiungere una posizione più alta in classifica.

Sono arrivate soddisfazioni importanti sia personali che per lo staff per essere stati l’unica squadra ad aver battuto il Monopoli capolista facendo tra l’altro esordire il nostro gioiellino Giorgio Megna classe 2005 difensore centrale già convocato dalla Nazionale Under 15  A -B da mister Antonio Rocca e Patrizia Panico e successivamente dalla Rappresentativa di Lega Pro da mister Arrigoni.

Comunque la squadra Under 17 ha dimostrato, durante il corso del suo campionato, di giocarsi le gare a viso aperto cercando di vincere le partite attraverso il gioco dimostrando organizzazione tattica collettiva e buone individualità. Purtroppo abbiamo pareggiato troppe gare difettando in zona gol pur creando tanto ed il migliore marcatore dei nostri e’ stato Pasquale ROMEO classe 2003 con 11 gol.”

 

5) Infine, un suo pensiero sull’Under 15 di mister Camerino che ha mostrato qualche ottima individualità durante la stagione. 

“Anche la crescita del gruppo Under 15 Lega Pro, allenato sapientemente da mister Roberto Camerino, si e’ potuta notare nella seconda parte del campionato. E’ un’età particolare questa, come tutti sappiamo. Dopo un inizio stentato, dovuto anche alle difficoltà di disputare un campionato diverso rispetto a quello regionale, i ragazzi e lo staff hanno capito e constatato la forza di alcune squadre, dove la fisicità, l’agonismo e la ricerca del risultato e’ andato a discapito del bel gioco.”

 

6) E’ stato convocato qualche ragazzo in Nazionale Under 15 e Under 17 Lega Pro da mister Arrigoni?

“Sicuramente visto gli investimenti fatti dalla società e dal sottoscritto su questo gruppo, inizialmente ci aspettavamo qualcosa di più come risultati visti i tanti ragazzi convocati nella Nazionale di A-B e quella di Lega pro (Megna, Bianco, Morelli, Angotti, Calio’, Elia ) tutti ragazzi nati nel 2005 .

Devo dire che hanno dimostrato una grande crescita individuale e di gruppo utile a loro come bagaglio di esperienza per affrontare la prossima stagione nella categorie successiva.

Una piccola nota di merito da Responsabile concedimi di farla a tutte le persone che si sono prodigate nel migliorare e supportare quotidianamente il nostro settore giovanile che oggi contiene ben 11 Squadre tra settore agonistico e attività di base in cui ci sono circa 220 tesserati.

Vorrei ringraziare i dirigenti accompagnatori di tutte le squadre: Avellone Maurizio, La Manna Francesco, Tavano Angelo, Bellacoscia Maurizio e in ultimo il nostro segretario storico Nazario Sauro .

 

7) Una sua considerazione sulla ripresa nei prossimi mesi dei campionati giovanili. Qual è la sua previsione in merito?

“Per quanto concerne la prossima stagione spero prima possibile di tornare sui campi perché significa che il virus e’ stato sconfitto. Inoltre, ci consente di rivedere i nostri ragazzi e tecnici all’opera, soprattutto iniziare a programmare la stagione successiva nel cercare di visionare qualche giovane calciatore per allestire delle rose competitive per la prossima annata. Sono certo che, vista la progettualità della società e l’organizzazione del nostro settore giovanile, saremo ancora tra i protagonisti. Un ringraziamento speciale al Presidente dell’ U.S.CATANZARO 1929 s.r.l Floriano NOTO per la fiducia data al sottoscritto anche per la prossima stagione.”

 

Si ringrazia l’Ufficio Stampa della società U.S. Catanzaro 1929 per la concessione dell’intervista

 

Intervista a cura di Piero Vetrone

© Riproduzione riservata