Carlo Cisternino -Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra Redazione, il giovane calciatore Carlo Cisternino, classe 2004, è un nuovo rinforzo del Cesena che lo inserirà nella Primavera del confermato tecnico Giovanni Ceccarelli reduce dalla finale scudetto persa ai rigori del Camp. Primavera 3 nella scorsa stagione contro l’Arezzo.

Ruolo terzino sinistro, dotato di una buona velocità e tecnica, Cisternino è alto 184 cm, piede sinistro naturale, sa disimpegnarsi anche come terzo difensore centrale a sinistra in uno schieramento difensivo a 3, oltre che sulla fascia mancina dove mette in mostra tutte le sue qualità di corsa e cross per i compagni in area di rigore avversaria.

Cisternino nasce a Rimini nel 2004, ma cresce calcisticamente nella società dilettantistica della “Junior Del Conca” a Morciano di Romagna (Rn) iscrivendosi all’età di 6 anni. Dopo ben 5 stagioni sportive il ragazzo entra nel mirino del Cesena che lo preleva nel 2013 facendolo maturare nelle categorie Esordienti, Giovanissimi Regionali tra l’altro si mette in mostra al Torneo “Pulcino D’Oro” a Trento dove vincerà, assieme ai suoi compagni, la finale ai danni della Juventus.

Il fallimento del Cesena, avvenuto nel 2018, “manda” Cisternino fuori dalla Romagna, precisamente ad Ascoli, club quest’ultimo che lo acquista per la categoria Under 15 A-B. Nella stagione 2018-19, esattamente a novembre 2018, l’ormai ex difensore del Cesena si guadagna anche una convocazione nella Nazionale Italiana Under 15 di mister Patrizia Panico. L’anno successivo gioca sempre con la maglia bianconera dell’Ascoli in Under 16 A-B, ma il campionato termina a marzo 2020 causa emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Tra settembre e dicembre 2020 vive un’altra esperienza, seppur breve, con l’Under 17 dell’Ascoli, categoria in cui aveva comunque esordito l’anno precedente nei match contro Trapani e Salernitana. Unica nota positiva, visto poi il nuovo stop imposto ai Campionati Giovanili parecchi mesi fa, la panchina “collezionata” da Carlo in Coppa Italia Primavera contro il Napoli lo scorso 23 settembre 2020.

Trovatosi in regime di svincolo a dicembre 2020, ecco che per Cisternino si sono aperte le porte del Cesena.

Quel Cesena che già in tempi non sospetti aveva creduto in lui, ma solo il fallimento del club romagnolo aveva interrotto un legame riapparso ora per recuperare il tempo perduto…

Piero Vetrone