Davide Mancini – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Martedì 29 giugno alle ore 19:00, presso lo stadio “Benelli” di Ravenna, le due compagini classe 2004 di Roma e Genoa si sfideranno nella Finalissima Scudetto del Campionato Under 17 A-B, iniziato ad inizio aprile in fase ridotta con 8 gironi da 5 squadre. Le prime classificate di questi 8 gironi hanno disputato nei giorni scorsi i Quarti di Finale, giovedì 24 invece si sono giocate le due semifinali scudetto Roma-Spal (3-2) e Bologna-Genoa (1-3). Ancora pochi giorni, quindi, e soltanto una squadra tra Roma e Genoa potrà “cucirsi sul petto” il TRICOLORE…

Nel frattempo, nelle tantissime gare giocate in questi quasi 3 mesi, sono tanti i giovani calciatori che si sono messi in mostra positivamente, tra questi Davide MANCINI, difensore dell’Ascoli Under 17.

CONOSCIAMOLO MEGLIO

Mancini, cresciuto nell’ “Academy Civitanovese” di Civitanova Marche, ma nativo di Porto Sant’Elpidio, passa al Perugia Under 15 nell’estate del 2019 disputando un buon campionato. A fine stagione non avviene il riscatto per imprecisati motivi e così Davide rientra alla “Civitanovese Academy”. Sul ragazzo si fionda così l’Ascoli che lo preleva per la categoria Under 16 A-B. Mancini è allettato dalla possibilità di misurarsi ancora in un campionato di A e B, ma la sua Under 16 ad ottobre 2020 non gioca alcuna gara a causa della pandemia da Covid-19.

Il ragazzo non si demoralizza e, assieme ad altri classe 2005, viene inserito a febbraio 2021 sotto età con l’Under 17 di mister Remo Orsini, che nel frattempo aveva sostituito mister Seccardini passato a guidare la Primavera bianconera nel Camp. Primavera 1.

Davide Mancini è un classe 2005, ruolo difensore centrale, piede destro naturale, molto veloce e reattivo. Alto 185 cm, bravo nel gioco aereo, Mancini è dotato di una buona tecnica e dispone di una buona personalità in campo.  All’occorrenza riesce a disimpegnarsi bene anche nel ruolo di terzino, ma nella maggior parte dei casi si posiziona al centro-destra o centro-sinistra della difesa come richiesto dal tecnico.

Ad aprile 2021 parte la Nuova Fase del Camp. Under 17 A-B e Mancini le gioca quasi tutte, tra queste parte titolare in Ascoli-Benevento 2 2 all’esordio ma gioca anche contro il Napoli (3-2 per l’Ascoli all’ultima giornata). Davide, gara dopo gara, riesce a farsi apprezzare da molti addetti allo scouting di club importanti le cui relazioni tecniche in questo periodo hanno riempito la scrivania di parecchi Dirigenti.  

L’Ascoli deve riscattare il ragazzo dalla Civitanovese, ma secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione, molte squadre di A e B sono in agguato per cercare di accaparrarsi il ragazzo per la prossima stagione. Un difensore del 2005 che può, dopo aver giocato qualche mese sotto età, soltanto crescere maggiormente in una compagine Under 17 di livello con l’obiettivo di collezionare tante presenze anche in Primavera.

Ad Ascoli o lontano dalle Marche? Lo scopriremo soltanto nelle prossime settimane…