Ad Ermes Lupo Pasini, in esclusiva per la Nostra Redazione, abbiamo rivolto alcune domande sulla propria vita personale e sul suo percorso di lavoro

1) Buongiorno Ermes, da quanti anni sei nel mondo del calcio giovanile? Che ruolo svolgi?

“Buongiorno a tutta la Redazione. Ti rispondo che in questo mondo chiamato calcio sono dentro da moltissimi anni ormai, praticamente dal lontano 2013 dove ebbe inizio il mio percorso da Agente di Calciatori superando la prova abilitativa tramite un esame scritto. Il mio ruolo è centrato nella ricerca del talento puro scoprendolo tramite lo scouting. Con molta attenzione mi organizzo in ogni weekend le partite da visionare.”

2) Quali categorie cerchi di seguire durante l’anno e, ad oggi, quali squadre e settori giovanili ti hanno colpito maggiormente?

“Le categorie maggiormente seguite personalmente sono quelle dei settori giovanili dilettantistici e professionistici. Sicuramente il settore giovanile che mi colpisce è quello della Juniores Nazionali (di Serie D) perché a mio avviso si possono trovare talenti nascosti e non sotto la lente d’ingrandimento (come potrebbero essere i settori giovanili professionistici).

Le squadre che mi colpiscono sono quelle dei club di Serie A e B dove c’è un attenta oculata scelta di giocatori. Ma il mio obiettivo è trovare il talento nelle strade, nei campetti, nei quartieri in cui la fame e la voglia prevalgono su altri aspetti.”

ermes lupo pasini

3) In qualità di Agente F.I.F.A. segui qualche giovane promessa?

Si seguo attualmente qualche giocatore che potrebbe far bene un domani in squadre professionistiche.

Stiamo parlando di Peroni Alessandro e Caradonna Roberto. Entrambi giovani e molto promettenti. Meritano una particolare attenzione, specialmente per le spiccate doti tecnico tattiche. Il primo milita nel settore giovanile dilettantistico Bresciano, la mia terra nativa (tra l’altro). L’ultimo nel settore giovanile professionistico dell’Avellino.”

4) In quali categorie giocano i giovani calciatori che stai seguendo? Ci vuoi parlare delle loro caratteristiche e del loro percorso?

“Attualmente i miei assistiti giocano in settori giovanili dilettantistici e professionistici. 

Partiamo del calciatore dilettante che limita nel campionato Juniores, si chiama Peroni Alessandro, ruolo attaccante/esterno d’attacco. Dispone di ottima tecnica individuale abbinata a quella caratteristica degli attaccanti da area di rigore. In questa stagione sta collezionando ottime prestazioni individuali e correlato al fatto che sta segnando molto sia in campionato che in coppa.

L’ultimo calciatore è molto giovane e milita nella categoria Under 15 del Avellino, si chiama Caradonna Roberto. Gioca principalmente ala sinistra ma essendo duttile tatticamente può svolgere anche il ruolo di ala destra o terzino sinistro. Dimostra ottime doti tecnico tattiche abbinata a forza fisica e potenza nel tiro.”

ermes lupo pasini