Sapio – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Nella stagione sportiva 2016-17 il Taranto calcio partecipò (e soltanto in quel campionato) alla Lega Pro. Sia prima che dopo soltanto alcuni anni spesi nei Dilettanti alla ricerca di qualcosa che non arrivava mai.

Nelle scorse settimane invece, il club rossoblù ha festeggiato la promozione in serie C vincendo il Girone H della serie D. Grandi festeggiamenti in città nei giorni scorsi, ma ora è tempo di pensare a rafforzare la prima squadra i cui tifosi meritano tantissimo. Ma non solo prima squadra dove il D.S. Montervino, ex capitano del Napoli ai tempi della rinascita dalla serie C del club azzurro, saprà trovare i giusti rinforzi, ma in casa Taranto si pensa anche al settore giovanile che “rientra” nel professionismo sia con la Primavera 4 che con le due categorie Under 17 e Under 15 serie C.

Tre categorie che sicuramente necessitano di grandi rinforzi per poter ben figurare nel prossimo campionato andando a battagliare su tanti campi, tra questi Monopoli, Bari, Virtus Francavilla, soltanto per citare alcuni derby “Under ” in programma nella prossima stagione.

Il Taranto calcio ha monitorato di recente qualche profilo, a cui affidare il ruolo di Resp. del Settore Giovanile, ma secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione in esclusiva, in pole-position per questo importante e delicato ruolo c’è il nome di Piergiuseppe Sapio. Sapio, nativo proprio della provincia di Taranto e quindi grande conoscitore del territorio, alla sola età di 29 anni ad oggi ha già ricoperto importanti incarichi nei settori giovanili.

sapio

Infatti, nel 2016 riuscì a portare alle Final Eight Scudetto in Romagna il Martina Franca (categoria Allievi), raggiungendo la semifinale dopo quella raggiunta nel 2014 con la Polisportiva Sava. Con l’Under 15 del Bisceglie nel 2019 fece di meglio giocando una finale scudetto persa contro il Padova. Per lui anche esperienze come Responsabile delle giovanili del Matera, società poi fallita, e in ultimo all’Ascoli come Resp. Tecnico delle categoria Under in serie B.

Nei prossimi giorni vedremo se Piergiuseppe Sapio sarà davvero a capo delle Giovanili del Taranto, ma di certo c’è che qualcosa si muove e anche a grande velocità…

Chissà se, in caso di fumata bianca, Sapio riuscirà a portare in alto anche le varie categorie rossoblù dopo aver compiuto dei veri e propri miracoli a Martina Franca e Bisceglie.