Verona – Nella scorsa stagione l’Under 18 dei gialloblù è stata allenata da mister Nicola Saviolo, padovano di origine.

La Redazione di TuttoCalcioGiovanile.it ha intervistato in esclusiva Nicola Saviolo, tecnico che negli ultimi 5 anni ha allenato le categorie Under del settore giovanile dell’Hellas Verona con buoni risultati. Di seguito le sue parole inerenti il suo percorso in maglia gialloblù

 

1) Salve Mister, da quanto tempo allena e quale attività svolgeva in precedenza?

“Ho iniziato a svolgere le mansioni di allenatore molto giovane, già a 16 anni infatti affiancavo un mister del mio paese dalla quale ho imparato tantissime nozioni e fatto gavetta. Successivamente sono passato al ruolo di primo mister e negli anni ho avuto l’onore di arrivare anche nelle giovanili dell’Hellas Verona.

2) In quale anno ha iniziato ad allenare le giovanili del Verona?

“Nel 2017 sono arrivato e ho trascorso ben 5 stagioni sportive a Verona ricoprendo il ruolo di mister anche dell’Under 14. Col passar degli anni ho allenato le varie categoria salendo fino all’Under 18.”

3) Quali giocatori, da Lei allenati più di una stagione, ad oggi sono in Primavera, Serie C o nel giro della 1 squadra?

Parto dall’inizio in quanto diversi giocatori che ho iniziato ad allenare dai tempi dell’Under 14 quest’anno entreranno a far parte della Primavera e alcuni in questi anni hanno anche indossato la maglia della propria Nazionale regalandomi tante soddisfazioni. Nell’ultima stagione molti giocatori hanno avuto la possibilità di allenarsi con la Prima Squadra con mister Tudor e questo per me è fonte di grande orgoglio.”

4) Quali ricordi conserverà a seguito dell’esperienza pluriennale vissuta a Verona?

Di Verona avrò sempre un ricordo speciale in quanto i veronesi ti trasmettono l’amore per la propria città e per la propria squadra. La maglietta è una seconda pelle. Per quanto riguarda la società credo di aver avuto il privilegio di lavorarci per 5 anni e non è una cosa che capita a tante persone.

Ho notato in questi anni anche l’organizzazione e la professionalità presente in ogni singolo reparto. Inoltre ho tanti amici all’interno con cui condividiamo ancora momenti anche extracalcistici.”

5) Nelle ultime due stagioni lei ha allenato U17 e U18 Verona…quali sono le 3 gare che ricorda con più soddisfazione?

Si, sicuramente ci sono state tante vittorie in questi anni che abbiamo ottenuto assieme ai ragazzi. Ricordo in questo momento la prima vittoria a Zingonia sul campo dei nerazzurri dell’Atalanta, poi il successo per 2 a 1 contro il Milan all'”Antistadio” di Verona e nell’ultima stagione il 5 a 3 rifilato alla Spal Under 18 al “Mazza” di Ferrara contro la squadra che poi si è laureata Campione D’Italia. Quest’ultima vittoria certamente ha rappresentato una grossa gioia.

Intervista a cura di Piero Vetrone

 

saviolo