Sampdoria – Ecco il nuovo Responsabile dell’Attività di Base della squadra ligure: arriva dalla società A.C. Milan 

Dalla società milanese “U.S. Pierino Ghezzi” alla Sampdoria, passando nel mezzo, e in circa 20 anni, tra tante altre realtà e soprattutto ruoli importanti e di prestigioso.

Parole al “miele” per Lucio Bove, dirigente nel calcio giovanile e non solo pronto a vivere un’altra bella, difficile e prestigiosa esperienza.

Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra Redazione, infatti, Lucio Bove assume la carica di Responsabile dell’Attività di Base della Sampdoria, club in cui da qualche giorno si è gia’ insediato Luca Silvani in qualità di Responsabile del Settore Giovanile blucerchiato.

Bove inzia la sua professione alla società “Us Pierino Ghezzi” di Cassano D’Adda (Mi) agli inizi degli anni 2000 in cui svolge il ruolo di Responsabile in Prima Squadra, poi Responsabile Tecnico e allenatore del settore giovanile.

Successivamente passa alla società bergamasca di Treviglio denominata “C.S. Trevigliese” dal 2005 al 2006, ma è proprio dopo questa esperienza che effettua il salto di qualità arrivando a Ciserano-Zngonia. 

In questo centro sportivo, in cui da tanti anni ormai si allena e cresce il settore giovanile dell’Atalanta, Bove diventa e svolge mansioni di allenatore delle giovanili nerazzurre frequentando, quindi, una delle “UNIVERSITÀ” più importanti del calcio giovanile in Italia e in Europa.

Ma non solo.

Anche a livello federale di F.I.G.C., Bove diventa collaboratore del Coordinatore Federale e Docente nei Corsi Federali nella Regione Marche.

Successivamente, dopo la magnifica esperienza vissuta in seno all’Atalanta, ecco il nuovo ruolo per Lucio Bove: Responsabile del Settore Giovanile del Gubbio calcio che ricopre per per 7 anni. In Umbria si fa apprezzare per le varie prestazioni offerte negli anni dalle squadre Under e Primavera unita alla valorizzazione di alcuni giovani.

Dopo Gubbio, passa alla Vis Pesaro con lo stesso ruolo, infine il trasferimento in una squadra da Champions: il Milan!

Proprio nell’anno dello scudetto rossonero conquistato da mister Pioli in panchina, Bove assume il ruolo di Coordinatore dello Scouting delle Giovanili del club lombardo gestendo alcune province.

Ora un altro tassello importante si aggiunge al mosaico già collaudato e sempre più definito di Bove: Responsabile dell’attività di Base della Sampdoria.

In quella Samp dove ritroverà Luca Silvani già conosciuto e compagno di viaggio all’Atalanta, con l’obiettivo di far crescere tanti giovani calciatori in maglia blucerchiata fino ad arrivare alla….Prima Squadra!!!