Pontedera- Nel campionato “Dante Berretti” la compagine di mister Costa è ultima in classifica nel Girone C con 3 punti ottenuti in 11 gare.

Rinforzare l’attacco per risalire al più presto la classifica che vede al momento il Pontedera ultimo: questo l’obiettivo che la Berretti dei toscani sta cercando di portare a termine in questa sessione invernale di mercato. Tra i vari profili di attaccanti monitorati nell’ultimo periodo dallo scouting della società granata figurava in elenco anche Filippo Scalea.

E qualche ora fa, secondo quanto raccolto in esclusiva dalla Redazione di www.TuttoCalcioGiovanile.it, il classe 2002 Scalea ha firmato un nuovo contratto col Pontedera lasciando la Triestina, club quest’ultimo che lo aveva acquistato ad agosto 2019.

Scalea nasce a Parma nel 2002, cresce calcisticamente nella Montebello Parma con mister Massimiliano Battilocchi e nel 2016 passa alla Pro Piacenza (categoria Under 15) allenato da mister Lombardini in cui colleziona 20 presenze e segna 8 gol. Ruolo attaccante, ambidestro, vede bene lo specchio della porta nelle conclusione a rete, bravo nel calciare le punizioni, sa far salire la squadra ove richiesto ed è abile nel dribbling.

scalea

Nel 2017 gioca sotto età con Under 17 della Pro Piacenza, sempre guidato dal tecnico Lombardini, per Scalea sono 13 le presenze in stagione condite da 4 gol. L’anno successivo milita nella Juniores Nazionale della Vigor Carpaneto (provincia di Piacenza) e con mister Lucchetti sono 18 le presenze e 2 i gol realizzati giocando comunque sotto età di due anni.

Nell’estate del 2019 Scalea rientra nel professionismo passando alla Berretti della Triestina dei mister Princivalli e Lotti. Il ragazzo colleziona 10 presenze in maglia alabardata, quasi tutte entrando dalla panchina, ma lasciando spesso il segno in campo con ottime giocate e alcuni legni colpiti.

A seguito del forte interessamento del Pontedera, Scalea accetta il trasferimento in Toscana alla ricerca di nuovi stimoli. Per lui c’è la nuova sfida con la Berretti di mister Costa con il chiaro obiettivo di ritagliarsi spazio in prima squadra qualora ci fosse la possibilità.

L’operazione Scalea-Pontedera è stata portata a termine grazie al lavoro svolto anche dagli Agenti Fifa Gianluigi Marraffa e Davide Stuto della “BSM Sport Management”.

Infine, una curiosità: il nuovo acquisto del Pontedera è cugino dell’ indimenticato “Nanu” Galderisi ex bomber di Juventus, Milan, Padova, Campione d’Italia con l’Hellas Verona di mister Osvaldo Bagnoli nel 1985, attualmente allenatore e commentatore TV.