Florian Wirtz – Tutto utto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Protagonista indiscusso dell’Europeo della Germania Under 21, considerato l’emblema tra i futuri astri nascenti del panorama europeo, Florian Wirtz è la nuova star calcistica dal talento incommensurabile. Il giovane centrocampista del Bayer Leverkusen ha esordito in Bundesliga a maggio del 2020. In pochi mesi, la sua crescita è stata repentina, semplice è stata l’estrinsecazione della sua attitudine. Il club tedesco, dunque, è stato abile a scovare uno dei profili più intriganti dell’universo calcistico.

Nel laboratorio di Pulheim è stato creato Florian Wirtz, un calciatore dai tratti del futuro campione, un fuoriclasse per le sue strabilianti qualità. Approdato al Colonia nel 2010, circa una decina di anni fa, ha attraverso le trafila delle giovanili della squadra sino al gennaio 2020, al momento dell’acquisto del Bayer nell’ultimo giorno di calciomercato.

Il 18 maggio 2020 ha debuttato con i professionisti ed ha disintegrato il precedente record di Kai Havertz, divenendo il più giovane calciatore ad esordire con le “Aspirine“. Alla BayArena, dunque, un nuovo talentuoso ragazzino comincia la sua ascesa verso l’Olimpo, dimora del Dio del Calcio. Dopo qualche settimana, Florian sigla la rete del 2-4 nella gara con il Bayern Monaco, segnando all’età di 17 anni e 34 giorni e frantumando il record di Nuri Sahin.

I progressi di Wirtz, però, non si sono arrestati, ha continuato a mostrare sprazzi del suo talento e lampi del suo estro calcistico. In un contesto complicato, il classe 2003 si è ritagliato il suo spazio in una rosa impregnata di qualità, è riuscito ugualmente a fare la differenza. Un centrocampista offensivo col vizietto del gol, ma anche con un’ampia visione del gioco per servire splendidamente i propri compagni. Abile negli inserimenti in attacco, è un calciatore dinamico, dotato di una rapidità straripante. Il suo controllo è sublime, le sue giocate ubriacanti: disorientare gli avversari è una delle qualità migliori del giocatore tedesco.

Uno dei personaggi principali della stagione del Leverkusen, con la Germania Under 21 non ha deluso le aspettative ed ha trascinato i tedeschi al successo finale dell’Europeo. Ha incantato per qualità e maturità, ha sfoggiato le sue peculiarità più sorprendenti.

Ammira Cristiano Ronaldo, ma dorme con la maglia di Lionel Messi. Incertezza sulla scelta del proprio idolo, ma pochi dubbi sul suo futuro: di entrambi possiede le proprietà da “goat” e il desiderio di lasciare le sue tracce in ogni angolo dell’universo calcistico.

Articolo a cura di Edoardo Riccio