Napoli – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Una sconfitta, una vittoria ed un pareggio. Questi i risultati ottenuti dalle squadre del settore giovanile del Napoli nello scorso weekend, non è scesa in campo, invece, la formazione Primavera, quindi spazio alle categorie Under azzurre in questo Focus Settimanale…

UNDER 17 A-B: NAPOLI-ASCOLI 4-0

Dopo la vittoria di Perugia, il Napoli di mister Liguori vince di nuovo, stavolta tra le mura amiche con un sonoro 4-0 rifilato all’Ascoli.

Gli azzurrini gara dopo gara stanno migliorando sia a livello atletico che tecnico, la squadra comincia a seguire i dettami dell’allenatore ed i frutti si vedono, ottima la tenuta difensiva, squadra corta che difende  bene e lascia poco spazio agli avversari.

Dal punto di vista offensivo si inizia a vedere quel potenziale della quale parlavamo giorni addietro, con l’Ascoli da evidenziare c’è sicuramente la tripletta di Solmonte e la rete di Russo, sugli scudi anche l’esterno Vilardi autore di 3 assist, azioni manovrate ed improvvise accelerazioni che hanno mandato in tilt la retroguardia bianconera.

Se gli azzurri continueranno a giocare da squadra possono sognare in grande (clicca qui per Napoli-Ascoli 4-0)

Prossimo turno di campionato Cosenza-Napoli.

UNDER 16 A-B: NAPOLI-REGGINA 1-1

Esordio in casa per gli uomini di mister Malafronte, che raccolgono il secondo pareggio in due gare dopo l’1-1 ottenuto sul campo del Lecce domenica 26 settembre. Gli azzurrini classe 2006 giocano anche bene, ma gli errori sottoporta sono troppi e costringono la squadra al pareggio in rimonta, siglato a pochi minuti dalla fine con un gol, tra l’altro bello per tecnica ed eleganza, di Malasomma, già in rete sul campo dei salentini alla prima giornata.

Il 4-3-3 azzurro è ben messo in campo i terzini De Crescenzo e Puzone accompagnano bene la fase offensiva e nella trequarti c’è la qualità giusta per sfondare, manca ancora un pò di serenità e brillantezza sottoporta che deve arrivare presto per consentire ai ragazzi del tecnico Malafronte di non affrontare sempre gare tirate che poi spesso sono decise da episodi. Anche perchè le sfide più impegnative tra un pò stanno per arrivare… (clicca qui per Napoli-Reggina 1 1)

Prossimo turno di campionato Napoli- Salernitana.

UNDER 15 A-B: NAPOLI-REGGINA 2-3

Esordio casalingo amaro per il Napoli Under 15 del tecnico Sorano che perde in casa con la Reggina. Eppure gli azzurrini avevano fatto vedere cose molto positive domenica 26 settembre sul campo del Lecce, ma si sono dovuto arrendere ad una Reggina, allenata dal tecnico Demetrio Cassalia, molto tecnica e piacevole in campo a tratti.

Parte bene il Napoli che va in vantaggio dopo pochi minuti con Picca e gioca discretamente, gli azzurrini però vanno in blackout dopo il pari ospite, diventano nervosi e contratti e non riescono più a far valere il maggior tasso tecnico (clicca qui per Napoli-Reggina U15).

Si comincia più a lottare che a giocare, i calabresi sfruttano la loro forza fisica e gli azzurri invece di continuare ad imbastire le loro trame di gioco si adeguano ai ritmi ed al mood della gara. Così facendo però gli episodi premiano gli ospiti che sfruttano la maggiore predisposizione alla lotta e conquistano 3 punti sul campo del “Kennedy” con merito.

Il tecnico azzurro avrebbe dovuto riportare i suoi sui binari giusti, gli azzurrini sono una squadra con grande qualità tecnica e quindi non può prescindere dallo giocare bene, bisogna avere la calma e la pazienza di giocare a prescindere dai falli e dalle scaramucce verbali.

E’ su questo che dovrà lavorare lo staff azzurro per arrivare alla prossima gara preparati.

Prossimo turno di campionato Napoli- Salernitana.

Articolo a cura di Pietro Pieri