Tra Foggia e Ternana termina con un successo degli umbri. La gara era valida alla vigilia per la 4^ giornata del Girone C.
Campionato Under 17 Serie C
Calcio d’inizio ore 12:00
Sul campo del Foggia U17, la Ternana U17 nella 4° giornata di andata rifila un netto 2-0 ai pugliesi.
La gara si è disputata allo stadio comunale “Michele D’Achille” di Troia (FG) nella giornata di domenica 12 ottobre.
Al 6’ si fa pericolosa la squadra di casa col n. 11 La Contana: azione tutta solitaria nata a centrocampo ed il rossonero conclude in porta con un fendente su cui si oppone l’estremo difensore dei rossoverdi Bonifazi.
All’11, su un corridoio di Lorenzo Rosati, viene lanciato Karol Maria D’Onofrjo che dribbla il portiere e mette in rete. Il goal viene annullato per fuorigioco.
Al 25’ è ancora Lorenzo Rosati che lancia in area Gabriele Iacovacci il cui tiro viene deviato dall’estremo difensore del Foggia Giuseppe Triscioglio, sulla ribattuta interviene ancora D’Onofrio che mette in rete. Il guardalinee alza di nuovo la bandierina e l’arbitro annulla per offside.
La Ternana continua a premere sull’acceleratore, prima con Martino, Ponziani poi con Glandarelli e diverse incursioni di Palombi e Camozzi. Il Foggia si difende molto bene con Capitan Simone Esposito, Francesco Miglietta, Carlo Venuti che non lasciano spazio all’attacco rossoverde.
Il vantaggio della Ternana arriva al 37’ con un’azione nata dalle retrovie: Fazi serve palla sulla fascia laterale destra a Palombi che a sua volta lancia D’Onofrio in profondità e lascia partire un violento fendente destro in diagonale che termina alle spalle del n.1 Triscioglio del Foggia.
Si va negli spogliatoi con la Ternana in vantaggio per 1-0.
Nella ripresa il Foggia di mister Antonio Florio reagisce e va vicinissimo al gol prima con il n.9 Ricucci e poi con il n. 10 Valente ma Bonifazi della Ternana chiude ermeticamente i pali.
Mister Fazio Lito Pasquale al 20’ della ripresa mette in campo Mustafovki Ensar e Nepi Daniel ed entrambi sfiorano il gol in due occasioni per gli umbri.
La risposta più eclatante del Foggia arriva intorno al 30’ della ripresa che va vicinissimo al gol con un pallonetto da parte di Capuano Simone che supera Bonifazi, poi la palla rasenta il palo.
Allo scadere la Ternana raddoppia con Emiliano Piccolo, subentrato a D’Onofrio: il rossoverde viene servito in profondità da Mustafovki, poi dribbla il portiere e mette in rete a porta vuota.
La Ternana, dopo quest’ultima partita, si porta in seconda posizione a 9 punti.
Il Benevento con 10 è primo in classifica.
Il Foggia deve recuperare una gara contro la Sambenedettese in trasferta, ma è ancora a zero punti e non ha segnato finora alcun GOL!
Una curiosità: nella scorsa stagione, nel campionato Under 17 Serie C, la Finale Scudetto si giocò a giugno 2025 proprio tra umbri e sanniti. In quella occasione la Ternana U17 conquistò lo scudetto di categoria.