Nel Lazio, si è giocata la gara Frosinone-Palermo nella giornata di domenica 8 dicembre (Under 17 A-B Girone C -).
Frosinone e Palermo si dividono la posta in palio nel match valido per la giornata numero 12 del girone C del campionato Under 17 A-B, disputatasi ieri alle ore 12.15 in quel di Fiuggi.
Le emozioni iniziano ben prima del fischio d’inizio dato dal sig. Abu Ruqa in quanto all’orario previsto per il calcio d’avvio il Palermo non si presenta in campo, né tantomeno negli spogliatoi, per ragioni non chiarite dalla società siciliana, probabilmente dovute allo spostamento dal proprio albergo.
Tuttavia la squadra del mister Golesano riesce ad arrivare alla sede fissata per la gara poco prima che l’arbitro sia costretto a fischiare la fine del match senza scendere in campo e così la sfida può iniziare, in ritardo, ma regolarmente (prevista per le ore 11:30)
La partita tra le due contendenti è pesantemente condizionata dalle avverse condizioni atmosferiche, essendo la zona del campo sportivo “I prati” di Fiuggi sottoposta sin dalla mattina ad un violentissimo temporale.
Il campo è un vero acquitrino e trasforma le giocate dei giovani protagonisti in campo in una lotta sia per rimanere in piedi sia per riuscire a trovare gli appoggi corretti anche nei passaggi apparentemente più semplici.
Ne vien fuori una partita agonisticamente molto maschia ma tecnicamente non bella, in cui le difese delle due squadre riescono in ogni frangente a prevalere sugli attacchi.
Risulta, infatti, più agevole il neutralizzare le incursioni avversarie piuttosto che creare i presupposti per andare in gol.
Le due squadre, nonostante scontri accesi ed una fisicità davvero notevole che rendono intenso il ritmo delle varie fasi di gioco, creano pochissime azioni da gol con il Palermo che riesce in due occasioni a rendersi pericoloso .
Il Frosinone, nella ripresa, su una palla non controllata, ha una importante chance di passare in vantaggio ma non riesce a concretizzare.
Tuttavia il campo, diventato un vero acquitrino, non permette alle due squadre di riuscire a creare di più ed il pareggio per 0-0 è l’inevitabile epilogo di una gara in cui non è mancato l’impegno e la volontà di superarsi.
A seguito del pareggio, il Frosinone vede sfumare l’occasione di agganciare i rosanero in classifica ed il Palermo, a sua volta, non sfrutta i pareggi delle squadre che lo precedono in classifica.
Domenica prossima il Frosinone sfiderà la Lazio nel terzo grande derby laziale stagionale.
Il Palermo chiuderà il girone d’andata ospitando sul proprio campo il Bari.