FROSINONE – NEL CAMPIONATO IN CORSO LA CLASSE 2004 DEI CANARINI ALLENATA DA MISTER GIORGIO GALLUZZO HA GIOCATO 18 GARE.

II Frosinone Under 16 A-B ha disputato nel Girone C tra settembre 2019 e il 4 marzo 2020 19 gare, totalizzando 23 punti, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Nel momento in cui il campionato ha subito lo Stop dovuto all’emergenza sanitaria del Coronavirus, la squadra laziale era lontana dalla lotta play-off (8° in classifica) con il terzo miglior attacco (41 gol fatti) e 28 gol subiti.

Tra le 19 gare giocate la nostra Redazione ha selezionato quelle più importanti:

1) 12^ giornata – 30 Novembre – JUVE STABIA-FROSINONE 0-3

Prima gioia fuori casa per i canarini di mister Galluzzo che espugnano il campo “R.Menti” di Castellammare di Stabia della Juve Stabia U16 col punteggio rotondo di 0-3. Il Frosinone va in vantaggio con Recchiuti, che apre e chiude il match. Nel mezzo arriva la rete di Ferrieri. E’ la seconda vittoria consecutiva del Frosinone dopo il 3-0 rifilato al Cosenza nel turno precedente.

2) 13^ giornata  – 8 Dicembre – FROSINONE-NAPOLI 1-1 

Continua il momento d’oro in casa Frosinone, dopo i primi due mesi di campionato in cui la squadra ha avuto parecchie difficoltà nel trovare la vittoria. Al “Ferentino” arriva il Napoli e Ferrieri porta subito in vantaggio la sua squadra approfittando di una disattenzione della difesa partenopea. I 3 punti sembrano restare a Frosinone, ma all’ultimo minuto arriva la doccia fredda in casa dei ciociari quando Pesce di testa supera Zizzania ristabilendo la parità. Segno X al triplice fischio, ma è un Frosinone “diverso” da settembre/ottobre/novembre 2019.

3) 18 ^ giornata  – 9 Febbraio – ASCOLI-FROSINONE 1-4 

Sembra uno scherzo del destino! All’andata Frosinone-Ascoli termina 1-4, poi nel return match disputato nelle Marche del 9 Febbraio è l’Ascoli che soccombe 1-4 in casa al cospetto di un ottimo Frosinone. 

Primo tempo 0-0, poi la difesa dell’Ascoli va in bambola e subisce dal 55′ all’ 85′ ben 4 reti segnate da Calvani, Maura, Cialone e Selvini. Quarta vittoria stagionale per i canarini!

4) 20^ giornata – 04 Marzo ROMA-FROSINONE 0-3

E’ il capolavoro dell’anno. Il Frosinone 2004 di mister Galluzzo va a Trigoria per sfidare la Roma capolista di mister Parisi e vince 0-3!  Recchiuti poco prima della fine del 1° tempo regala il vantaggio al Frosinone, Selvini raddoppia nella ripresa e pochi minuti dopo ancora il solito Selvini realizza il tris di giornata. Frosinone SHOW a Trigoria, ma è l’ultima gara dell’anno prima dello Stop al Campionato! Una considerazione è d’obbligo: nel girone d’andata (solo nelle prime 9 gare) il Frosinone ha avuto una media da “retrocessione”, ma dopo la 10° la squadra ne ha avuto un’altra da…Champions League!

Senza lo Stop (squadra a – 3 dal Trapani quinto) dove sarebbe potuta arrivare in classifica questa squadra a 6 giornate dalla fine?